Attività Alunni

"INNO ALLA VITA" RECITAL DI NATALE DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO DI AIELLO C. E CLETO

"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro".
È con questa bellissima frase di Papa Giovanni Paolo II, che abbiamo voluto dare inizio a recital di Natale delle scuole secondarie di I grado di Aiello e di Cleto. La manifestazione dal titolo Inno alla vita, si è svolta lunedì 16 dicembre alle ore 15.30 presso il teatro comunale di Aiello.
Erano presenti la dirigente scolastica, prof.ssa Caterina Policicchio, i genitori degli alunni dei due plessi, le associazioni presenti sul territorio, il parroco, don Jean Paul, le suore, il servizio civile, i rappresentanti dell' amministrazione comunale.
Abbiamo voluto condividere con tutti i presenti un momento di riflessione sul valore della vita, sugli ostacoli che spesso incontriamo sul nostro percorso, sulla volontà di superarli e sui rischi che oggi molti giovani corrono mettendo spesso in pericolo la loro vita.
Attraverso una carrellata di brani musicali opportunamente scelti dalla professoressa Rosa Cappelli, gli alunni hanno "cantato la vita" e insieme il Natale, momento importante per riflettere e riconsiderare l' esistenza umana alla luce dei valori cristiani.
La manifestazione è stata un vero inno alla vita e al suo valore, ma anche una esortazione a viverla bene perchè è dono prezioso di cui essere grati sempre.
Tutti abbiamo il diritto e il dovere di prendere in mano la nostra vita e di farne un capolavoro sviluppando ogni nostra potenzialità per realizzarci compiutamente come persone perchè la vita è la cosa più meravigliosa che ci potesse capitare.

PROGETTO PRESEPE 2019 SCUOLA SECONDARIA DI CLETO

"Progetto presepe" ..lavori eseguiti dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Cleto guidati dalla docente di arte ed immagine. Si ringraziano per la collaborazione i docenti, la responsabile di plesso e i genitori che hanno preso parte attiva alla realizzazione dell'attività laboratoriale .

È stata una bella esperienza vissuta con gioia e armonia per attendere il lieto evento.

Auguriamo a tutti un felice e sereno Natale.

LA SCUOLA VA A TEATRO

Mercoledì 4 dicembre gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria di Campora S.G., accompagnati dalle loro insegnanti e dalle rappresentanti delle classi interessate,si sono recati al Teatro Garden di Rende ( CS) per assistere al musical " Alice nel Paese delle Meraviglie".

Lo spettacolo è stato portato in scena dalla Compagnia di Teatro Stabile " A regola d'arte" di Lamezia Terme.

Babbo Natale con i suoi elfi ha accompagnato i piccoli alunni a calarsi nel mondo fantastico di Alice,la regina, il cappellaio matto, il coniglio...

I bambini hanno seguito con interesse lo spettacolo , dimostrando il loro apprezzamento con numerosi e scroscianti applausi.

SAPORI D' AUTUNNO

Gli alunni delle classi 5^ A e 5^ B della Scuola Primaria di Campora San Giovanni, guidati dalle insegnanti e con la collaborazione dei genitori, hanno realizzato due laboratori didattici per gustare i sapori autunnali.

• In occasione della Giornata Mondiale della Alimentazione (16 ottobre 2019) gli alunni hanno preparato una biologica marmellata di arance per una sana merenda.
  • In occasione della Festa dell'Albero (21 novembre 2019) con protagonista l'albero d'ulivo gli alunni hanno preparato "L' Alive ammaccate".

Questi due laboratori, svolti nei locali della Scuola Primaria, hanno suscitato grande interesse da parte degli alunni che si augurano di ripetere esperienze come queste.

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CLETO

Anche a Cleto, nella scuola secondaria di primo grado, gli alunni hanno ricordato la giornata nazionale degli Alberi,facendo uno studio sulle fonti storiche e culturali di questa ricorrenza.Guidati dagli insegnanti, attraverso attivita' di educazione ambientale, hanno riflettuto su com' è fatto un albero e sull' importanza che essi hanno per garantire il benessere del nostro pianeta.Argomento oggi piu' attuale di cento annI fa, per creare una sana coscienza ambientalistica nelle generazioni future."Fate come l ' albero che cambia le foglie e conserva le radici.Cambiate le vostre idee e conservate i principi".

FESTA DELL'ALBERO 2019 SCUOLA PRIMARIA DI CLETO

I bambini della scuola primaria di Cleto hanno festeggiato gli alberi dedicando tutta una serie di attività, programmate anche nel progetto curricolare “La Terra nelle nostre mani”, volte a sviluppare una maggiore sensibilità verso la natura e a promuovere cambiamenti nei loro atteggiamenti e comportamenti.

I bambini hanno disegnato, colorato, cantato e recitato poesie. Hanno ascoltato brani e guardato la fiaba “L’albero generoso”.

Infine, tutti insieme, hanno piantato due alberelli.

Saranno i loro “Amici”, gli amici alberi da curare, assistere ed amare!!!

“…...e fu così che i bambini ci insegnarono di nuovo ad amare la nostra Grande Madre!”

.

por calabria 14-20