IL DIRIGENTE SCOLASTICO Caterina Policicchio, I DOCENTI, GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO celebrano stamane il 17 marzo 2021 - “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

Fanno eco e commuovono le parole del Dirigente Scolastico, le note del prof F. Talotta, il canto del prof. Cesare Filiberto Tenuta, degli alunni, dei docenti e del personale ATA. Tutti con la mano sul cuore, dalle aule a porte aperte, rispettando rigorosamente le regole anticovid-19, hanno intonato l' Inno nazionale di Mameli. L'iniziativa ha l' obiettivo di ricordare i valori di cittadinanza e di riaffermare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

L’Inno d’Italia, il canto degli italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, la Bandiera d’Italia, conosciuta anche come il Tricolore, tutta la storia che dal Risorgimento ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e della Costituzione, sono stati oggetto di riflessione per gli studenti della Scuola Sec.di Campora S.G.

L' importante e fondamentale iniziativa, rientra in un ampio percorso didattico di Educazione Civica, finalizzato non solo a far conoscere eventi di notevole importanza storica ma a promuovere e consolidare nelle nuove generazioni i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile.

The page you are looking is not published

View Media