Giornata della legalità

“Adesso ve le racconto io le mafie”

Nello spazio “ Incontro con l’autore” ,il 25 maggio 2021, gli alunni delle seconde classi, Scuola Secondaria  Di Primo Grado, plesso di Campora, hanno incontrato I.L.A. Scherillo, autore del libro ”Adesso ve le racconto io le mafie”, adottato per l’approfondimento sulla “Giornata della legalità”,  tramite piattaforma Zoom, causa Covid 19, per condividere le meditazioni, le rielaborazioni didattiche  e  il Power Point ,realizzati durante il percorso  sulla  legalità e sul contrasto alla cultura mafiosa, a cura della docente di potenziamento, Conetta Dattilo. Durante il dibattito sono intervenuti: la vicaria, Prof.ssa Antonia Veltri  , Prof.ssa Gabriella De Simone, F.S. Progetti didattici, il Prof. Francesco De  Pascale e la Prof.ssa  Ada  Musì.

L’itinerario didattico: “Giornata della legalità. Adesso ve le racconto io le mafie” ha avuto una duplice valenza: educativa e cognitiva. Attraverso la lettura e l’analisi testuale del libro di I.L.A. Scherillo, si è intrapreso un viaggio catartico sulla legalità, in antitesi alla fenomenologia del potere mafioso, radicato ma non sempre percepito nel tessuto sociale, rimanendo per alcuni un’entità astratta.

L’immersione nella lettura del libro ha riportato la mafia nei suoi confini di crudeltà e prevaricazione, cancellando ogni traccia di umanità, per preservare l’impero del “Sistema”. La lettura delle pagine del nostro autore ha condotto le menti a riflettere sull’importanza di interiorizzare i principi etici per la costruzione della civiltà del rispetto e per il raggiungimento del Bene comune. Nel nostro panorama storico culturale, spesso la letteratura, il cinema e la musica hanno narrato falsi ideali, legati alla logica delle mafie, condizionando l’immaginario collettivo. Il libro di I.L.A. Scherillo si rivolge soprattutto agli adolescenti, proponendo modelli educativi di riferimento ,  per allontanare le ombre dell’emulazione. “Ivan sceglie la chiave giusta: quella del paradosso e dell’ironia. Non racconta le mafie in modo banale: racconta la banalità delle mafie, i loro falsi idoli, le loro false promesse, le meschinità e la tristezza di chi decide di seguire il loro modello di vita”, asserisce Don Luigi Ciotti nella Prefazione del libro. Diviene nostro obbligo, quindi, e nostro impegno annullare ogni tipo di condizionamento e investire nella “passione etica”.

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Giornata della legalità..pdf)Giornata della legalità..pdf[ ]5336 kB