Festa della Repubblica

Nascita, storia e simboli patri

In occasione della Festa della Repubblica, nella SSPG, plesso di Campora, si è realizzato un percorso didattico, intitolato: “Festa della Repubblica. Nascita, storia e simboli patri”, con la finalità di sensibilizzare gli alunni al riconoscimento della propria identità storicoculturale, attraverso un tuffo nel passato: nel 1946, in relazione agli eventi sociopolitici più salienti ,legati al declino della Monarchia e alla nascita della Repubblica , a cura della docente di potenziamento, Concetta Dattilo. L’evocazione del passato diviene basilare per i cittadini del domani: la storia è la memoria di un popolo, l’uomo senza la memoria storica non può vivere il presente e non può proiettarsi nel futuro. L’ apostrofe: “Fratelli d’Italia, l’Italia si è desta” ha guidato la nostra riflessione, non risultando, in questa contingenza storica, anacronistica e priva di valore, ma ha rappresentato il risveglio dell’amor e dell’appartenenza alla nostra Patria, a volte, oscurati da una cultura materialistica, dettata da una società “liquida”, come la definiva Z. Bauman: una società postmoderna che fonda le sue radici nell’ “apparenza “e nel “consumismo”, falsi ed effimeri valori.

In antitesi a questa concezione dilagante, l’analisi critica e l’interpretazione di documenti storici e simboli patri, hanno consentito agli alunni di ripercorrere la genesi della nostra Repubblica e di conoscere emblemi, allegorie, personificazioni e versi, nei quali si identifica il popolo italiano, spinto da un profondo pathos.

Allegati:
Scarica questo file (Festa della Repubblica Pp.pdf)Festa della Repubblica Pp.pdf[ ]5524 kB