CERCA

testata scuola

Foto 16-04-16 21 42 11 1

Gli alunni delle classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria di 1° grado Aiello e Cleto hanno partecipato al viaggio d’istruzione in Puglia dal 31 marzo al 2 aprile 2016.

I ragazzi sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Caterina Policicchio, dai seguenti docenti: Mannarino Irene, Marinaro Cecilia, Candelieri Vincenza, De Luca Aurelio e dal collaboratore Girone Fabio.

L’itinerario: Grotte di Castellana, Polignano a Mare, Ostuni, Alberobello e Lecce.

 

L’obiettivo è stato quello di approfondire gli aspetti storici, culturali e artistici di questi luoghi.

Suggestiva è stata l’escursione speleologica alle Grotte di Castellana tra stalattiti e stalagmiti fino alla grotta Bianca. Dalle Grotte si è giunti a Polignano a Mare, un paesino dalle case bianche a picco sul mare che ha dato i natali a Domenico Modugno, il padre dei cantautori italiani e autore della canzone: “Volare” che fu tradotta in tutte le lingue e fu in testa alle classifiche di tutto il mondo.

Dopo Polignano si è visitato Alberobello, il fiabesco paesino dei trulli, famoso in tutto il mondo.

Molto interessante è stata la visita ad Ostuni, città antichissima, il cui centro storico medioevale è un labirinto di stradine contenute in una poderosa cinta muraria. Il bianco labirinto dipinto a calce, da cui il nome di “Città Bianca” è interrotto dalle facciate colore ocra di antichi palazzi, chiese, conventi e dai fantasiosi portali che esaltano la bellezza della pietra locale.

Ultimo itinerario Lecce, la “Firenze del Sud”, con il suo centro storico di aristocratica bellezza, dove si è potuto ammirare l’architettura di antiche residenze settecentesche, lo scenografico spazio barocco di Piazza Duomo, la splendida Basilica di Santa Croce e i resti dell’anfiteatro romano.

Alla fine del viaggio ci è un po’ dispiaciuto lasciare questi luoghi meravigliosi che ci hanno fatto compagnia durante tutto il percorso. Comunque siamo ritornati a casa con le immagini stupende della zona caratteristica dell’alto Cilento, nonché patrimonio mondiale dell’Unesco.

 

Le considerazioni degli alunni...

Il viaggio d’istruzione in Puglia è iniziato con la visita alle Grotte di Castellana la mattina del 31 marzo 2016 e il pomeriggio Polignano a Mare dove ho potuto ammirare un mare stupendo. Il secondo giorno siamo stati ad Alberobello e a Ostuni, il terzo giorno a Lecce.

Il nostro albergo si trovava ad Ostuni: “Hotel Incanto” ed ho diviso la stanza con le mie compagne Marika e Linda. La prima sera siamo state con delle ragazze di Aiello fino a mezzanotte perché i nostri prof. ci avevano dato il permesso. Mi è dispiaciuto che la seconda sera non siamo andati in discoteca.

È stata una bella esperienza e mi sono divertita molto perché siamo stati bene tutti insieme. I professori e la nostra Dirigente  sono stati molto gentili e disponibili per averci accompagnato in questo viaggio. Spero di rifare un altro viaggio per conoscere nuovi luoghi.                                     Cristina Toma   2°B

 

I giorni 31 marzo, l’1 e 2 aprile insieme ad alcuni miei compagni abbiamo effettuato un viaggio d’istruzione in Puglia. Il giorno della partenza, da Campora San Giovanni ero molto emozionata perché per tanti di noi era la prima volta che facevamo un viaggio senza la nostra famiglia. Alle ore 6.30 siamo partiti e dopo circa 4 ore di viaggio, con una piccola sosta, siamo arrivati alle Grotte di Castellana. Siamo tutti pronti per affrontare una camminata di tre chilometri tra stalattiti e stalagmite, fino ad arrivare alla Grotta Bianca. Dopo la pausa pranzo ci siamo diretti a Polignano  a Mare, molto bello e siamo andati a vedere la statua di Domenico Modugno. Prima di arrivare in albergo, ci siamo fermati al molo dove c’erano tante barche, il mare era stupendo e limpido. Una volta arrivati all’hotel cominciammo a sistemare le valigie, le stanze erano molto accoglienti. Dopo cena, fino a mezzanotte girovagammo per l’albergo passando di stanza in stanza per riunirci e divertirci.

Il secondo giorno abbiamo visitato Alberobello dove c’erano tanti trulli cioè case con il tetto a punta ed il pomeriggio siamo andati ad Ostuni detta “ la Città Bianca”.

 Il terzo giorno siamo andati a Lecce e con la guida abbiamo visitato bellissime chiese e monumenti.

Ringrazio di vero cuore tutti i professori che ci hanno accompagnato e li ammiro perché hanno lasciato le loro famiglie per stare con noi. Ringrazio la preside che è venuta con noi, partecipando alle nostre gioie.                 Marika Plastino  2°B

 

Il 31 marzo 2016 siamo andati in gita in Puglia. Prima di fare le mie considerazioni voglio ringraziare la Preside che ha reso possibile tutto ciò e anche tutti i docenti che ci hanno accompagnato in questo splendido viaggio. Infine voglio ringraziare il “mitico” signor Fabio che non solo ci ha fatto divertire, ma ci ha anche sorvegliato.

Gli aspetti positivi di questo viaggio sono stati: abbiamo fatto nuove amicizie, visitato posti bellissimi ricchi di arte e cultura, esserci confrontati con nuove realtà ed infine ci siamo divertiti molto.

Le uniche pecche di questo viaggio sono state: non essere andati in discoteca e la breve durata di questo viaggio.

Quest’esperienza mi ha arricchito sia dal punto di vista culturale che da quello umano.                                                   Federico Briglio  1°B

 

La gita di tre giorni che abbiamo fatto in Puglia è stata bellissima e mi è piaciuta molto. L’albergo un po’ vecchiotto, ma accogliente ed è stato divertente trascorrere le ore insieme ai compagni giocando fino a tarda notte.

Mi sono piaciute particolarmente le Grotte di Castellana che dopo una camminata di tre chilometri siamo arrivati alla meravigliosa Grotta Bianca.

Mi ha colpito anche Polignano a Mare, il paese di Domenico Modugno, il famoso cantante della canzone “Volare”. Il mare era bellissimo con un’acqua limpida.

L’unico aspetto negativo è che non siamo riusciti ad andare in discoteca cosa che ci aspettavamo tanto.

In questo viaggio ci siamo divertiti tantissimo. Spero che si possa ripetere.                                             Angelo Bruni  2°B

 

Da Campora San Giovanni il 31 marzo 2016 alle ore 6.30 è iniziato il nostro viaggio d’istruzione in Puglia grazie alla Dirigente e alla prof.ssa Mannarino che ha organizzato questi stupendi tre giorni.

Ero impaziente di arrivare alle Grotte di Castellana e dopo circa quattro ore di viaggio finalmente arriviamo. Una guida ci aspettava per accompagnarci tra stalattiti e stalagmiti e ci ha spiegato che la varie caverne vengono denominate in base alle forme delle colonne che si vengono a creare. Infine, l’ultima e più bella caverna del sistema sotterraneo, la “Grotta Bianca”, definita per la ricchezza e il biancore la più splendente del mondo.

Nel pomeriggio siamo andati a Polignano a Mare cittadina che sorge a strapiombo sul mare Adriatico, qui è nato Domenico Modugno.

Nel tardo pomeriggio ci siamo avviati verso Ostuni dove abbiamo pernottato nell’albergo “Incanto”, ci siamo sistemati nelle stanze e poi subito a cenare. Dopo cena fino a mezzanotte con i compagni abbiamo fatto un po’ di caos, ma poi ognuno nelle proprie camere a dormire.

Il secondo giorno è iniziato con la visita ad Alberobello famosa per i Trulli, costruzioni bianche e di diversa grandezza. Dopo aver pranzato in albergo il pomeriggio l’abbiamo dedicato alla visita di Ostuni accompagnati da una guida che ci ha spiegato tante cose ed il perchè viene chiamata “Città Bianca” e che ci sono tantissimi alberi d’ulivo. Tornati in albergo ci siamo preparati illudendoci di andare in discoteca, ma siccome avevamo sporcato il pulman non siamo andati. Questa è stata l’unica cosa negativa.

 Il terzo giorno siamo partiti per Lecce, la città del barocco, ricca di chiese, palazzi e monumenti. All’hotel delle Palme abbiamo pranzato e nel primo pomeriggio è iniziato il ritorno verso casa.

Peccato che questo viaggio sia durato così poco!!! Mi sono divertito tanto.

Per me i professori, la preside e il signor Fabio sono da 10 e lode perché sono stati molto disponibili nei nostri confronti.                                    Gabriele Filice   2°B

 

Il viaggio d’istruzione in Puglia, durato tre giorni, è stata la mia prima gita e sicuramente un’esperienza che porterò sempre nel mio cuore.

Sono stati tre giorni intensi: Grotte di Castellana, Polignano a Mare, Alberobello, Ostuni e Lecce. Posti meravigliosi e grazie alle guide ho imparato tante cose che non sapevo: Ostuni detta la “Città Bianca”, i trulli di Alberobello, l’arte barocca di Lecce.

Questo viaggio è servito anche a socializzare di più con i miei compagni e con i ragazzi di Aiello Calabro.

È stato un viaggio interessante, ma insieme molto divertente. Volevo ringraziare tutti i professori che ci hanno accompagnato in quest’ avventura e anche la preside per aver accettato la proposta della gita.       Luca Policicchio   1°B

 

Giorno 31 marzo mi sono alzato alle cinque perché grazie ad alcuni professori e alla preside, siamo riusciti ad avere la straordinaria opportunità di fare un viaggio d’istruzione in Puglia, una regione che mi ha sempre affascinato.

Siamo partiti alle 6.30 da Campora San Giovanni, eravamo tutti ansiosi di cominciare il viaggio, una volta partiti abbiamo iniziato a parlare fra noi di cosa ci aspettavamo di questa gita e devo dire che è stato meglio di quanto pensassi.

La prima tappa è stata alle Grotte di Castellana, dopo aver aspettato il nostro turno, siamo entrati, una guida, molto gentile, ci ha accompagnati tra stalattiti e stalagmiti, per un percorso lungo tre chilometri. Polignano a Mare dove c’è un mare bellissimo

Un’altra tappa è stata Alberobello e Ostuni, due paesi bellissimi con caratteristiche completamente diverse. Ad Alberobello ci sono i trulli, edifici di forma circolare con il tetto a cono. Ostuni invece è detta “Città Bianca” perché tutte le case  sono bianche. La terza tappa Lecce una bellissima città piena di arte barocca, mi è piaciuta molto la Basilica di Santa Croce. A Lecce ho comprato tanti souvenir per me e la mia famiglia.

Ed ora, arrivati alla conclusione, posso dire di aver trascorso tre bellissime giornate ricche di gioia, allegria e divertimento, in compagnia di persone stupende. Ho fatto nuove amicizie con i compagni di altre classi.Voglio ringraziare i professori per essere stati pazienti, comprensivi e sempre disponibili. Ringrazio in particolare la Prof.ssa Mannarino Irene per aver organizzato questo viaggio e la preside che ha permesso di fare questa bella esperienza.            Luigi Pagnotta  2°B

 

Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso in Umbria, anche quest’anno ho voluto partecipare al viaggio d’istruzione in Puglia.

31 marzo ore 6.30, dopo aver caricato i bagagli e preso posto sul pulman, finalmente si parte. In pulman si ride, si dorme, si canta, si raccontano barzellette. Dopo circa quattro ore di viaggio arriviamo alle Grotte di Castellana. Una guida ci aspetta per accompagnarci e spiegarci le origini di queste grotte. Il percorso è lungo, circa tre chilometri, ma ne valsa la pena perché tra stalattiti e stalagmiti siamo arrivati alla “Grotta Bianca” la grotta più splendente del mondo. In queste grotte c’è tanta umidità, mallo stesso tempo faceva caldo. La guida ci aveva detto, che usando l’immaginazione, potevamo vedere nelle rocce varie forme come per esempio quelle di alcuni animali.

Uscita dalle grotte ci siamo soffermati a comprare dei souvenirs, ho preso: delle calamite raffigurante la Puglia, un fischietto porta fortuna decorato a mano, un trullo in miniatura ed infine un paio di occhiali per me.

Poi siamo partiti per Polignano a Mare dove l’attore Checco Zalone ha girato il film: “Cado dalle nubi”. C’era un panorama con una scogliera stupenda ed un mare limpido.

In serata siamo arrivati ad Ostuni qui c’era il nostro albergo “Hotel Incanto” tutto bianco. Ci hanno assegnato le stanze io ero il responsabile e con me c’erano Gabriele, Luigi e Angelo. Abbiamo sistemato le valigie, una bella doccia e siamo scesi per  cenare. Dopo cena, fino a mezzanotte abbiamo fatto un po’ di chiasso andando di stanza in stanza per stare con gli altri compagni. Nonostante la stanchezza di dormire non ne avevamo voglia, infatti siamo stati svegli fino a tardi disturbando la stanza accanto che era della prof.ssa Candelieri.

Giorno 1 Aprile siamo stati ad Alberobello, il paesino dei trulli che sono delle case con cupole fatte di piastrelle, le punte dei tetti sono fatte da pennacchi porta fortuna. Poi siamo andati a visitare un “trullo sovrano” chiamato così perché più grande degli altri. Il pomeriggio siamo stati ad Ostuni, chiamata “Città Bianca” perché le case sono tutte bianche per la calce.

Giorno 2 aprile, ultimo giorno, abbiamo visitato Lecce dove abbiamo visto il teatro romano e l’anfiteatro, alcuni edifici erano fatti con una pietra facile da lavorare. Lecce è detta la città del barocco perché tutte le chiese sono realizzate in stile barocco.

 Durante il viaggio di ritorno i nostri professori ci hanno dato il permesso di fermarci in un centro commerciale dove ho comprato un libro di “Harry Potter”. Quando sono tornato a casa ho raccontato tutto ai miei genitori. L’unica cosa negativa è: che la gita è durata poco.

Questa divertente ed emozionante esperienza, che conserverò nei miei ricordi, mi ha consentito di arricchirmi culturalmente e fare nuove amicizie con i ragazzi di Aiello Calabro.

Ringrazio di vero cuore tutti i professori che ci hanno accompagnato, la preside, l’autista e il signor Fabio.                     Leonido Bernardo Ciddio    2°B

 

banner mappa

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.