Foto 09-05-16 22 18 18 1

Cleto: la sua storia, il suo castello

Artisti all’opera per le strade del borgo antico

Il 15 aprile 2016 gli alunni della Scuola Secondaria di 1°grado di Cleto sono stati accompagnati dal docente di Arte e Immagine prof. Aurelio De Luca, dalle professoresse Vincenza Candelieri, Cecilia Marinaro, Rizzuti Antonella, Marchese Alessandra, Mascaro Carmelina e dal prof. Petrilli Domenico nel centro storico del paese, per partecipare all’estemporanea di pittura, promossa dal servizio civile di Cleto, dal tema: “ Cleto: la sua storia, il suo castello”.

Il tema del concorso a tecnica libera era rappresentare una qualsiasi parte delle bellezze del borgo medioevale nelle scenografiche e suggestive viuzze del paese.

Gli alunni partecipanti sono andati muniti dell’attrezzatura occorrente: tela, carta, cartoncini, matite, pennelli, colori ed hanno dato sfogo alla loro libera espressione dipingendo in loco.

L’organizzazione ha offerto bottigliette d’acqua e cialette.

I quadri degli alunni sono stati esposti in una sala del comune fino al termine della premiazione del concorso per farli ammirare.

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 6 maggio 2016 alle ore 19.00.

A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Il primo classificato Luca Policicchio della classe 1°B è stato premiato con una valigetta artistica; la seconda Alessia Bernardo della classe 3°B ha ricevuto un kit completo di tavolozza, tempere e pennelli; infine al terzo della Scuola Secondaria di 1°grado di San Lucido sono stati donati album e colori.

È stata una bellissima esperienza, i ragazzi sono stati insieme all’aperto ed hanno condiviso un nuovo momento di arte.