Foto 10-06-16 16 50 11

LA SCUOLA PRIMARIA DI CAMPORA  PREMIATA

AL “FESTIVAL REGIONALE  TEATRO  SCUOLA DI GIRIFALCO.

Straordinaria affermazione anche quest’anno, per la Scuola Primaria di Campora che riceve il premio al “Festival Regionale  Teatro  Scuola” di Girifalco, giunto alla sua quarta edizione.

Le classi Quinte sezioni A e B si sono classificate al secondo posto per la categoria “Scuole Primarie”.

In scena lo spettacolo UN STRANO E INEFFABILE MONDO DI GATTIliberamente ispirato al musical CATS”, capolavoro  di Andrew Lloyd Webber che, a sua volta, lo ha tratto dal romanzo  Il libro dei gatti tuttofare” dello scrittoreT. S. Eliot. La versione  portata in scena è stata quella con i testi in italiano. I ragazzi, pertanto,  hanno potuto apprezzare meglio le caratteristiche e cogliere l’ironia e la  spensieratezza dei personaggi,  ma anche la loro profonda e magica essenza.

Si tratta di una favola narrata per fermo immagini: quadri di una storia per ragazzi e adulti che hanno voglia di divertirsi, stare insieme, danzare al chiaro di luna.

Alla realizzazione dello spettacolo hanno partecipato tutti gli alunni delle quinte classi trovando la propria dimensione nella perfetta inclusione di ogni diversità e bisogno che, in ogni caso, è sempre da considerarsi speciale.

In scena i piccoli ballerini hanno saputo interpretare con grande padronanza il carattere dei loro personaggi, tanto da suscitare numerosi applausi e grande interesse da parte della giuria di qualità, presieduta dall’attore senese Altero Borghi, e da quella popolare, formata da giovani delle scuole cittadine.

Docente coordinatore la maestra Anna Maria Pasquino, in collaborazione con la maestra Emma Cupelli. Le coreografie sono state ideate e seguite dall’insegnante di danza Simona Vespasiano che collaborando con la nostra scuola in più eventi, offre da tempo la sua preziosa opera e la sua professionalità per l’arricchimento dell’offerta formativa del nostro Istituto.

Il premio per il secondo posto di categoria, è stato attribuito con la seguente motivazione: “Per la messa in scena di uno spettacolo con un gruppo nutrito di giovani attori la cui presenza carica di energia ha occupato la scena in modo convincente per l’intero lavoro”.

Entusiasti i ragazzi alla loro prima esperienza in teatro, luogo in cui la parola e i gesti, la musica e il movimento, acquisiscono un valore straordinario. Come educatori crediamo che fare teatro significhi percorrere la via delle emozioni e crescere attraverso di esse, unica strada che conduce alla consapevolezza e alla maturità.

Come sempre grande la soddisfazione di tutti, docenti e famiglie, ma soprattutto dei ragazzi che in queste attività riescono a dare sempre il meglio divertendosi insieme. La finalità è ben espressa dal messaggio che accompagna la rassegna: Il teatro come strumento di educazione dell’anima”. La scuola rappresenta il luogo in cui  questi strumenti si utilizzano affinché la diversità diventi ricchezza e si trasformi in valore comune e condiviso. Soddisfazione per il successo ottenuto è stata espressa dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Policicchio, presente allo spettacolo e grande sostenitrice dei ragazzi e di tutte le attività che, come questa,  incidono in maniera significativa sulla loro capacità di interagire con se stessi e con gli altri.

Lo spettacolo, a conclusione del percorso scolastico della Scuola Primaria, è stato riproposto con successo martedì 7  giugno,presso il Teatro Campus “ F. Tonnara” di Amantea.

Per l’indispensabile lavoro di supporto fornito con puntualità e competenza, si ringraziano le famiglie e tutti quanti hanno collaborato per la riuscita di un’attività così complessa.

The page you are looking is not published

View Media