Foto 08-06-16 18 54 16

Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino, poi la strada la trovi da te, porta all'isola che non c'è. E ti prendono in giro se continui a cercarla ma non darti per vinto perché, chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle, forse è ancora più pazzo di te”.

Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, il musical di fine anno della scuola primaria e secondaria di Aiello, sulle straordinarie musiche di Edoardo Bennato, ci ha trasportato nella magica atmosfera di Peter Pan, tra indiani, bambini sperduti, fate, pirati.

Il musical, lavoro conclusivo del progetto “La musica nella scuola primaria”, è stato realizzato dalla professoressa Maria Vittoria Mariano con la collaborazione delle maestre della scuola elementare. Inserito nel più ampio progetto “Continuità” è diventato il filo conduttore tra i due ordini di scuola al fine di favorire la continuità del percorso formativo.

Chi meglio di Peter Pan poteva rappresentare i bambini e i pre adolescenti? Chi non si è mai sentito un po’ come Peter Pan alla ricerca dell’isola che non c’è?

La scuola ha in questo ambito l’importante compito di prendere per mano tutti i bambini e i ragazzi che come Peter Pan coltivano un sogno per condurli in quell’isola fuori dal tempo e dallo spazio reale dove, se da un lato l’adolescenza e la spensieratezza non vorrebbero mai aver fine, dall’altro c’è anche il desiderio di crescere e di far spazio a quelli che sono i propri impegni e le proprie responsabilità. La scuola ha il grande compito di condurre il bambino verso un equilibrio stabile fra liberà e impegno: pur avendo l’opportunità di restare piccoli e di vivere sempre “nell’isola che non c’è” bisogna tuttavia far comprendere ai ragazzi che arriva il momento di “tornare a casa”, nella realtà di ogni giorno e che anche la vita reale può diventare, se lo si vuole una splendida avventura.

Presenti alla manifestazione il dirigente scolastico Professoressa Caterina Policicchio, l’Amministrazione comunale nella persona di Baldini Lucia, il Parroco, le suore, l’ANSPI, la Pro loco, il Centro anziani, i docenti, i genitori degli alunni. Il musical che si è concluso con la canzone “Ogni favola è un gioco” di Edoardo Bennato è stato siglato da scroscianti applausi da parte di tutti i presenti che hanno gradito questo straordinario viaggio in musica nel mondo fantastico di Peter Pan.

Il dirigente scolastico ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: la professoressa Maria Vittoria Mariano, l’Amministrazione comunale, i professori De Luca Aurelio e Sansone Laura che hanno curato la scenografia, la dottoressa Fabiola Ianni Lucio che, da dietro le quinte ha diretto il susseguirsi delle scene e ha curato, con la professoressa Mariano i costumi, il dottore Camillo Ianni Lucio responsabile della parte tecnica e i collaboratori scolastici per il servizio d’ordine e l’organizzazione della logistica.

Ha poi affermato che l’attività teatrale costituisce un valido strumento educativo all’interno dell’attività didattica perché aiuta a prendere coscienza del proprio corpo e del proprio mondo interiore. Attraverso la drammatizzazione si esercita il controllo delle emozioni e si superano difficoltà e insicurezze. Il dirigente si è infine complimentato con gli alunni, piccoli grandi attori, che, con entusiasmo e serietà, hanno affrontato questa meravigliosa avventura dando il meglio di sé.

Aquino Anna