Foto 26-05-16 11 58 31

Si è svolta la manifestazione conclusiva dell’anno scolastico 2015/16 alla Scuola dell’Infanzia di Aiello Calabro con la recita di fine anno intitolata “L’appetito viene… assaggiando”, a chiusura dell’omonimo progetto che è stato sviluppato durante tutto l'anno scolastico.

Il concetto di educazione alla salute si realizza nella scuola dell'infanzia attraverso specifici interventi che riguardano essenzialmente la prevenzione primaria. In questo periodo infatti il bambino acquisisce e struttura atteggiamenti e modelli comportamentali che caratterizzano il suo futuro stile di vita, con riflessi positivi o negativi sulla salute. L'azione educativa portata avanti dalle scuole pertanto, assume particolare importanza al fine di favorire l'acquisizione delle basilari norme igieniche e comportamentali che caratterizzano una corretta alimentazione.

Oltre a canti, balli e scenette riferite alle sane abitudini alimentari, e un canto mimato in lingua inglese a conclusione del progetto “Give me” tenuto dall’insegnante Anna Di Flumeri, gli alunni si sono cimentati nella veste di piccoli ballerini in due coreografie curate dalla maestra Lucia Granata.

I bambini hanno recitato con grande spontaneità nei locali della scuola alla presenza del Dirigente Scolastico Caterina Policicchio, il Parroco, le suore, l’ANSPI, la Pro loco, il Centro anziani, i docenti e, ovviamente genitori e parenti orgogliosi dei piccoli protagonisti.

Grande commozione alla fine della manifestazione per il saluto finale alle insegnanti Angela Pagliaro e Bruna Vocaturo per la conclusione della carriera professionale, svolta sempre con grande dedizione ed entusiasmo.