24-29  OTTOBRE 2016 GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

Nella settimana dal 24 al 29 ottobre, l’Istituto Comprensivo Campora S.G./Aiello C. che ha aderito al progetto’’LIBRIAMOCI’’ ha dato il via a giorni speciali per "liberare" la lettura nelle classi. Libriamoci è la nuova   iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado che si è sviluppato nei giorni 24,25,26,27,28 e 29 ottobre con l'organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi, negli auditorium, etc. dei diversi plessi.

Libriamoci punta a coinvolgere tutte le scuole del territorio italiano, in un'ideale simbiosi con le istituzioni e con le realtà del panorama culturale nazionale e locale. Non èuna gara e nemmenoun'attività legataa fini valutativi: l'obiettivo è quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto e il confronto.

Obiettivo del Progetto è quello di avvicinare il bambino/ragazzo alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio.

A tale scopo, le classi dell’ I.C. di Campora S. Giovanni, si sono organizzate nel seguente modo:

Scuola Primaria di Campora

Le insegnanti delle classi prime hanno coinvolto gli alunni nell’ascolto di filastrocche aventi come tema il mondo delle emozioni.

Le insegnanti delle classi seconde hanno scelto le fiabe di Biancaneve e Cappuccetto Rosso e gli alunni delle classi terze le favole di Fedro e Esopo. Gli alunni delle classi quarte hanno letto e commentato brani del libro “ Cuore”.

Ai ragazzi delle classi quinte sono stati proposti brani sulla “legalità”. Gli alunni sono stati coinvolti in percorsi di legalità che li aiutino a riconoscere e comprendere il fenomeno del bullismo in modo da concretizzare l’individuazione di regole da applicare nella pratica.

Scuola Secondaria di I° grado di Campora

Nell'arco dell'intera settimana per promuovere l’amore verso la lettura è stata sviluppata la prima fase del “Progetto Libriamoci’’, presente nel PTOF della nostra Scuola, a più “voci”, che ha visto la lettura come forma di espressione del sé.  I ragazzi hanno colto e risposto con slancio e con profondo coinvolgimento all’iniziativa ‘’Libriamoci’’..

I docenti e gli studenti hanno letto ad alta voce diversi passi scelti, alcuni avvalendosi delle biografie suggerite dal Centro per il libro, sul tema:

“Legalità”, altri in maniera autonoma, ed hanno esposto le loro riflessioni, interagendo in modo critico sui contenuti.

Sono intervenuti nella Sc. Sec. di Pr. Grado di Campora S.G.,  Il  Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina Policicchio, La Funzione Strumentale Prof.ssa Concetta Mileti, la responsabile della biblioteca della scuola Prof.ssa Monica Bennardo e il collaboratore del Dirig. Prof. Antonia Veltri.

La passione per la lettura sprigionata in questi giorni ci accompagnerà per tutto l'anno scolastico 2016/17, anche in vista del  Maggio dei Libri, iniziativa che avrà il suo momento conclusivo nell’evento “Incontro con l’Autore’’.

Scuola Secondaria di I° grado di Cleto

Scuola Secondaria di I° grado di Aiello

Scuola Primaria di Aiello

Le scuole secondarie di Aiello e di Cleto, con la partecipazione delle scuole primarie, hanno organizzato, due diversi incontri: uno con la poetessa Livia Naccarato, che ha curato il volumetto “I Nonni raccontano l’emigrazione”, l’altro con Sergio Ruggiero, autore del pluripremiato romanzo “Alle soglie dell’ultimo giorno”.

Nell’incontro con la poetessa gli alunni hanno letto le loro interviste ai nonni e ai familiari che hanno vissuto l’esperienza dell’emigrazione. Gli alunni stranieri hanno scritto e letto la loro esperienza di immigrati.

Un incontro estremamente interessante sia per l’argomento trattato sia perché ha visto protagonisti gli stessi alunni.

Altrettanto interessante l’incontro con Sergio Ruggiero.

Sono stati letti brani del romanzo e l’autore ha successivamente risposto alle curiosità e alle domande degli alunni. Ad arricchire l’incontro due scene tratte dal romanzo e recitate dagli alunni: la storia di Alarico Re dei Goti, introdotta dalla poesia “La tomba nel Busento” e un immaginario duello tra il Bene e il Male, tema centrale del romanzo.

L’alunno Giovanni  Danubio, ispirandosi al romanzo,   ha composto una canzone,   “L’ Angelo”  e l’ha cantata accompagnandosi con la chitarra.

Scuola Primaria di Cleto

Nell’ambito del progetto libriamoci la scuola primaria di Cleto, giovedì 27 ottobre a classi riunite, ha assistito alla presentazione del libro  “Un germoglio tra le sbarre” dell’ autrice Angelica Artemisia Pedatella.

La stessa ha poi letto  dei brani dal quale è scaturita una lunga discussione con gli alunni della scuola.

Il contatto diretto con l’autrice ha acceso l’interesse del bambini, i quali con partecipazione hanno ascoltato i racconti.

L’autrice ha raccontato il disagio personale e sociale di persone che hanno

vissuto l’esperienza di entrare nel carcere; persone che hanno  toccato i limiti estremi della vita per avere accesso ad un carcere; persone che hanno scelto la via dell’ illegalità a quella della legalità. Attraverso i vari racconti si cerca di dare la possibilità agli alunni di riflettere sul  concetto di legalità, intesa come costruzione di norme e comportamenti, in difesa dei diritti di tutti e del benessere sociale.