MARATEA E PRAIA A MARE

Il 28 marzo 2017 la Scuola primaria e quella Secondaria di 1°grado di Cleto, con la partecipazione della Dirigente scolastica Prof.ssa Caterina Policicchio, sono stati accompagnati dai docenti Prof.sse Mannarino Irene, Marinaro Cecilia, Candelieri Vincenza, Simari Benigno Adriana e dalle maestre Furano Teresa, Tarantino Angela, Scudiero Fina, Ombris Rosalba e Paradiso in visita guidata a Maratea e Praia a Mare, in conclusione del progetto Museum Children Ebook.

IMG-20170402-WA0046

Maratea è un piccolo paesino della provincia di Potenza, in Basilicata. È un borgo ricco di storia e di suggestivi scorci panoramici da togliere il fiato.

Gli alunni hanno potuto ammirare il simbolo della città: il Cristo “Redentore”, statua calcarea che troneggia sulla cima del Monte Biagio, alta 22 metri e abbraccia simbolicamente tutta la baia. Di fronte la statua si trova la Basilica-Santuario di San Biagio, patrone della città e cuore religioso della comunità cristiana locale.

La scolaresca dopo aver fatto una passeggiata nel centro storico si è recata a Praia a Mare per pranzare nel ristorante Rinaldi, di fronte l’isola di Dino, la più grande della Calabria. Gli alunni hanno proseguito la visita al Santuario Diocesano della Madonna della Grotta, chiamato così perché è posto all’interno di tre grandi cavità rocciose, utilizzato dai monaci Basiliani.

Infine i ragazzi si sono trasferiti al Museo Comunale, dove hanno potuto osservare dal vivo nella sezione archeologica i diversi reperti rinvenuti nella grotta del Santuario della Madonna,  nella sezione d’arte contemporanea una collezione di oltre 300 opere donate da artisti calabresi e non ed internazionali e nella sezione conchiglie marine la raccolta di fotografie dei fondali dell’isola di Dino e numerose conchiglie.

Guidati dal responsabile del progetto Antonio Cosentino hanno svolto attività di laboratorio.

La visita al museo ha suscitato negli alunni curiosità, interesse, ed emozioni e nei loro cuori rimarrà con gioia il ricordo di questa giornata.