USCITA  D’ISTRUZIONE

 “MUSEO ARCHEOLOGICO DI VIBO VALENTIA”classi terze

                                  Scuola primaria”Campora S.Giovanni”

 

 

A conclusione del progetto”Museum children ebook” che ha coinvolto gli alunni del nostro istituto comprensivo,i bambini e le insegnanti delle classi prime,seconde e terze della scuola primaria di Campora San Giovanni il 7 Aprile si sono recati in visita d’istruzione al museo archeologico di Vibo Valentia.   

 

IMG 0394

 

 

 

 

Il progetto strutturato in quattro incontri tenuti a partire dal mese di Gennaio fino a Marzo ha rappresentato un meraviglioso incontro tra la storia della Magna Grecia e la fantasia dei più piccini. Un percorso interessante ed avvincente tra le colonie greche della Calabria che ha consentito agli alunni delle nostre classi di ripercorrere la grande vicenda dell’arrivo dei Greci in Italia e la formazione del suo ingente patrimonio culturale ed intellettuale.

 Il museo che presenta una notevole raccolta di reperti che hanno segnato le secolari vicende della città magno greca di Hipponion ha affascinato i nostri “viaggiatori del tempo” che nei panni di “piccoli storici” hanno rivissuto le vicende dei loro antenati.

 Un viaggio curato dal dott. Antonio Cosentino, ricostruito attraverso i racconti di Bartolomeo Masterly,le diapositive dei luoghi e i disegni dei piccoli studiosi delle nostre classi e al termine arricchito con l’analisi del patrimonio esposto nel museo archeologico di Vibo Valentia,allestito all’interno del castello normanno-svevo sorto per volontà di Ruggero il Normanno e abitato dalla famiglia Pignatelli nell’ottocento.Con grande curiosità e attenzione hanno ammirato i reperti esposti,posto domande ed elaborato teorie circa l’evolversi degli eventi storici narrati. La scolaresca si è poi diretta in visita al porto di Vibo Valentia ed ha concluso la giornata tra i dolci sapori della nostra terra con la degustazione del tipico “tartufo di Pizzo” artigianalmente prodotto dall’azienda “Callipo”. Questa “storica” giornata all’insegna della scoperta delle proprie origini e vissuta con intensità ed interesse rimarrà sicuramente nel cuore dei nostri alunni.