L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Campora San Giovanni-Aiello Calabro” vince il primo premio assoluto al 5° Premio Musicale Internazionale “Alessandro Longo” Città di Gallodoro (Me)

L’orchestra delle classi di strumento musicale dell’Istituto Comprensivo “Campora San Giovanni-Aiello Calabro” ha partecipato in data 17 maggio 2017 alla quinta edizione del Premio Musicale Internazionale “Alessandro Longo” Città di Gallodoro (ME), riservato alle SMIM - Scuole medie ad indirizzo musicale, che si è tenuto a Gallodoro (ME) un borgo antico che si affaccia sullo splendido mare della Sicilia.

IMG 1246

Composta da 32 allievi tutti frequentanti le quattro classi di strumento, pianoforte, chitarra, violino e percussioni, ha conseguito il 1° premio assoluto nella specifica categoria.

A dirigere il gruppo strumentale il professore De Fazio Pietro docente di pianoforte, insieme agli altri docenti della classe di strumento musicale: il professore Lamanna Francesco docente di violino, il professore Giuseppe Spinelli docente di chitarra ed il professore Giuseppe Pastore docente di percussioni.

L’orchestra ha eseguito un programma piuttosto impegnativo: Carmina Burana “O Fortuna” di Carl Orff, “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss junior ed “He’s a Pirate” di Klaus Badelt, tre brani dalle caratteristiche tecniche e stilistiche completamente differenti l’uno dall’altro.

La cura stilistica e l’esecuzione impeccabile dell’orchestra hanno portato all’assegnazione unanime da parte della Giuria del primo premio assoluto con punti 98/100.

Parole di soddisfazione sono state espresse dal Dirigente Scolastico professoressa Caterina Policicchio che ha sottolineato l’impegno costante dei ragazzi, delle famiglie e dei docenti di strumento musicale. Il traguardo raggiunto dimostra che l’impegno e la dedizione vengono sempre premiati.