Il 16 marzo 2018, per celebrare i 70 anni della Costituzione della Repubblica italiana, entrata in vigore il Primo Gennaio 1948, a tutti gli alunni della scuola di Aiello Calabro (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) e agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cleto è stata consegnata una copia della Costituzione con l’augurio che la sua lettura possa “migliorarci singolarmente e tutti insieme”.

2018-03-27-PHOTO-00000296

Sia a Cleto che ad Aiello si è voluto dedicare un pensiero ad Aldo Moro e la“memoria storica” è andata al 16 marzo del 1978.

La “ memoria” è molto importante, essa ci permette di ricordare fatti del passato per trarne indicazioni anche per il presente. La riflessione sui fatti storici è fondamentale, soprattutto per le nuove generazioni che non hanno vissuto quei tempi e vogliono capire.

La consegna della Costituzione è stata l’occasione per portare i ragazzi a riflettere sul grande sacrificio di tutti coloro che hanno lottato per ricostruire il nuovo Stato e per garantire alle generazioni future di vivere in un Paese dove “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali…”