Seminario sul “Mutismo Selettivo”

IMG 1123

Venerdi 26 Maggio alle ore 16.30 si è tenuto con successo presso  il nostro istituto comprensivo un seminario sul “Mutismo selettivo” .

 

Il mutismo selettivo è un disturbo ancora poco conosciuto che interessa un numero crescente di bambini a partire dai tre anni e che, se non diagnosticato e curato, può causare problemi sia nell’apprendimento che nella sfera relazionale. Esso si caratterizza soprattutto per l’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Ciò che si sa è che il disturbo non è legato ad alcuna disfunzione o carenza, bensì solamente all’ansia. Accade così che i bambini che ne soffrono riescano magari a parlare in casa ma rimangano completamente zitti fuori, in presenza di estranei…

Proprio per evitare che la scuola risulti  impreparata ad affrontare situazioni del genere la dirigente Caterina Policicchio ha voluto fortemente che questo seminario arrivasse nel nostro istituto che ancora una volta è risultato portavoce di una problematica poco conosciuta ma sempre più diffusa.

In collaborazione con l’associazione A.I.Mu.Se (Associazione Italiana Mutismo Selettivo)la nostra scuola ha voluto dare voce a quei bambini che pur volendo non riescono a usare la propria per comunicare con chi li circonda.

Circa 100 le presenze, tutti docenti e qualche genitore, interessatissimi e partecipi.

Dopo l’introduzione della Dirigente, la Professoressa Policicchio che ha spiegato le motivazioni e le finalità che l’hanno spinta affinchè questo incontro avvenisse, il seminario si è svolto con la relazione della Dr.ssa Ancarani che ha proiettato tutti i presenti in quella realtà del mutismo selettivo molte volte sconosciuto o ignorato elencando i comportamenti tipici di chi è affetto da questa problematica e le possibili strade da seguire. Di notevole impatto anche la visione di un filmato-testimonianza in cui le immagini di bambini muto-selettivi e le parole dei genitori hanno toccato il cuore dei presenti.

 Non meno importante ed esauriente il contributo della Dr.ssa Falcone, musicoterapeuta che ha enunciato e mostrato quanto sia d’aiuto la musica in questi casi.

Il seminario della durata di tre ore si è concluso nel plauso generale mostrandosi un’esperienza unica ,emozionante ed arricchente.