Percorso

FORMAZIONE DOCENTI - PNSD anno scolastico 2017/2018

Si è conclusa a fine aprile la formazione relativa alle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale realizzata attraverso due percorsi, il primo per la scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria: "PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI LEARNING OBJECTS MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA " - docente formatore il prof. Maurizio De Rose e il secondo - "LA DIDATTICA CAPOVOLTA E GLI AMBIENTI DIGITALI PER LA DIDATTICA" che ha visto coinvolti i docenti della scuola Secondaria di I grado, realizzato dalla prof.ssa Daniela De Salvo.

La formazione, svolta nel nostro Istituto, si inserisce nell'ambito del Piano Nazionale di Formazione dei Docenti previsto dal MIUR per il triennio 2016 - 2019 ed è stata organizzata dal D.S. prof.ssa Caterina Policicchio in collaborazione con la docente Anna Maria Pasquino, referente per la Formazione, la docente Animatore Digitale e lo staff di dirigenza. L'offerta formativa è stata inserita in catalogo nella Piattaforma SOFIA del MIUR.

Entrambi i corsi sono stati finalizzati ad inquadrare il tema delle tecnologie digitali in ambito didattico, ponendo l’attenzione sulle fasi di progettazione e realizzazione di oggetti didattici multimediali (learning objects) da condividere negli ambienti di apprendimento in rete.

In una prima fase, di tipo metodologico -didattico, si è cercato di dare risposta a domande su come intendere le "tecnologie didattiche", quale debba essere il ruolo delle stesse in ambito didattico, chi è l'Esperto di Tecnologie dell'Educazione e quale il suo ambito mentale. Successivamente si è posta ampia attenzione alla progettazione e realizzazione di e-book multimediali e mappe concettuali multimediali - interattive. Il tutto è stato sperimentato all’interno degli ambienti di apprendimento in rete; nel caso specifico è stata utilizzata una piattaforma e-learning di ultima generazione ispirata al costruttivismo socio-educativo messa a disposizione dei docenti. Il prof. Maurizio De Rose ha utilizzato l'ambiente "TIFORMO on line learning" per lo svolgimento del corso; entrambe le formazioni si sono realizzate secondo modalità blended, sistema formativo integrato (ore in presenza, di studio anche online e di laboratorio) previsto nella formazione del personale docente.

I docenti coinvolti hanno appreso le metodologie per progettare valutazioni efficaci, realizzare learning object interessanti e coinvolgenti ed organizzare al meglio i gruppi di lavoro in classe attraverso l'acquisizione competenze nell’uso di ambienti digitali per la didattica e nella progettazione a ritroso. Il corso prevede di sperimentare in classe le attività proposte dai formatori.

Di seguito si elencano i link per visionare i materiali didattici realizzati dai corsisti durante i gruppi di lavoro.

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=131826

https://docs.google.com/presentation/d/1wvn1rCLxwqftNBb4sl97f3aA_0jShs1ka2pjxTkAHKg/edit#slide=id.p

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=133168

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=134531

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=134811

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=136072

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=134531

https://www.epubeditor.it/ebook/?static=134417
https://www.epubeditor.it/offline_template/play.php?html_id=211735

 

Inizio pagina