Attività Alunni

DECRETO ISTITUTIVO DEI GRUPPI DI LAVORO GRUPPO LAVORO INCLUSIONE

Allegati:
Scarica questo file (nomina GLI 2022.pdf)nomina GLI 2022.pdf[ ]215 kB

Manifestazione conclusiva del Progetto Nazionale di Educazione Ambientale ‘Un albero per il futuro: crea il bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità

Nella mattinata del 13 maggio 2022 alle ore 10.30, presso l’edificio scolastico di Aiello Calabro  e, a seguire, presso la villa comunale “Giardino della verità”, a conclusione del Progetto Nazionale di Educazione ambientale “ Un albero per il futuro” svolto con la collaborazione dei Carabinieri Forestali Biodiversità di Cosenza e con la collaborazione del comune di Aiello Calabro, è stata organizzata la manifestazione finale. Al progetto  hanno partecipato la scuola primaria e secondaria di Aiello Calabro, le classi 1^-2^-3^ della scuola primaria di Cleto e le classi 4^ della scuola primaria di Campora.

Alla manifestazione sono intervenuti gli alunni di plessi di Aiello e Cleto. Gli alunni del plesso di Campora  hanno svolto prima la manifestazione presso la loro sede e poi si sono collegati con la sede di Aiello in videoconferenza.

Alla presenza del D.S. Giuseppe Cavallo, dell’appuntato scelto Cava del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza, dell’ Amministrazione comunale di Aiello Calabroe Cleto, gli alunni hanno presentato i lavori svolti nell’ambito del progetto ed hanno rallegrato i presenti con canti e poesie. Nel corso della manifestazione c’è stata la donazione, da parte dei Carabinieri Forestali, di piantine che sono state messe  a dimora  con l’aiuto degli operai e dei ragazzi del servizio civile messi a disposizione dal comune di Aiello Calabro nelle areepresceltee la consegna di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone. Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR). La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.

Il progetto, seguito dall’ins. Magli,ha inteso coinvolgere attivamente la scuola, gli studenti e le loro famiglie in un percorso reale di consapevolezza ecologica, per migliorare la qualità ambientale e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici con l’obiettivo di passare da una didattica sull’ambiente ad una didattica per l’ambiente.

Immagine3.jpg

Immagine1.jpg