Gli alunni delle Sc .Sec. hanno partecipato alle Giornate di Letture 11-16 Novembre 2019 nelle Scuole del Progetto Libriamoci.

Nella mattinata del 13 novembre hanno incontrato il Sig. Vittorio Aloe e i rappresentanti dell'Associazione Amanteani nel Mondo.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina Policicchio e la F.S .Prof. C. Mileti, i docenti e gli alunni ringraziano la Fondazione Carical e il dott. Aloe per la donazione di 111 libri per la biblioteca scolastica, di Luigi Garlando, dal titolo

" Mosche, Cavallette, Scarafaggi e Premio Nobel".

Una biografia che delinea la vita del ricercatore scientifico amanteano: Luigi Aloe.

Diversi gli interventi e le interazioni tra gli alunni e il dott. V. Aloe che per l'occasione hanno letto, espresso riflessioni e approfondito la conoscenza del libro.

Articolo del Sig. V.Aloe

Ieri 13 novembre ho tenuto l'ultimo incontro di consegna ufficiale dei libri acquistati dalla Fondazione Carical, che raccontano la storia del nostro concittadino Luigi Aloe. Come previsto dal calendario, ho incontrato gli studenti, la Dirigente scolastica il personale docente dell'istituto Comprensivo di Campora Aiello. L'incontro di ieri, rientra nel progetto del MIUR Libriamoci al quale l'Istituto Comprensivo di Campora aderisce con una propria Referente, la Professoressa Titty Mileti.   Una manifestazione affollata nella quale dopo l'iniziale intervento della Dirigente ho fatto una breve presentazione del libro.           Ma la cosa bella di questo incontro è stata la partecipazione degli studenti che mi hanno posto una serie di domande, 25 pare, alle quali ho cercato di dare una risposta piuttosto intuitiva su alcune che avevano attinenza a situazioni di carattere personali sullo stato d'animo del personaggio raccontato dal libro, vale a dire di Luigi Aloe. Mentre sulle altre di carattere generali e su alcune curiosità del libro ho utilizzato le mie conoscenze personali. Ho fatto l'elenco delle stesse raggruppate che in un altro post cercherò di mandarle in rete. Approfitto ancora una volta per ringraziare la Dirigente Prof.ssa Caterina Policicchio e la F.S. Prof.ssa Concetta Mileti per l'organizzazione dell'evento e per l'assistenza ricevuta.

- Vittorio Aloe

There is no image or category is unpublished or not authorized