Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria e delle classi quinte della Sc.Primaria di Campora S.G.-Amantea, stamane hanno celebrato la Giornata Nazionale dell'Albero per il Progetto continuità.

L' evento voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Caterina Policicchio e organizzato dalla Funzione Strumentale e Refererente Prof.ssa Concetta Mileti, si è svolto alla presenza del Sindaco Mario Pizzino, del Pres. V. Giacco, degli Ass.C. Ciccia, L.Ferraro e dell' Agronomo Dott.Giovanni Fiorentino, dei docenti e dei Rappr.deiGenitori, i Signori:L. Matera, F. Ombres, G.Turco, D. Franchini, R.Spinelli e P. Vaccaro

L'interazione tra i giovani studenti e i presenti, si è focalizzata non solo sulla tutela del patrimonio arboreo ma anche sulla conoscenza e valorizzazione del nostro territorio agricolo, in particolare l'attenzione è stata rivolta alla ricca presenza degli ulivi che costellano le colline intorno a Campora S.G.

Tante le curiosità chieste all' agronomo che ha spiegato tutte le fasi dalla crescita dell' albero dell' ulivo, dei suoi frutti fino alla produzionedell' olio, soffermandosi sulle sue proprietà nutrienti.

Fa appello al senso civico il Sindaco che invita i ragazzi a rispettare la natura e ad assumere tutti i comportamenti necessari per tutelarla. Una lezione del cuore è l'intervento del dott.Giacco che parla del rapporto tra uomo, anima e natura ed esorta tutti ad abbracciare gli alberi perché crea armonia e benessere.

Nell' arco della mattinata gli alunni hanno illustrato attraverso cartelloni, foto e riflessioni, le varie fasi del percorso didattico-educativo, guidati dalle loro insegnanti: Magnone Franca, Laganà Francesca, Mammola Loredana, Santoro Rosella, Dattilo Concetta e dal collaboratore del Dirig.Scolastico, la prof. Antonia Veltri, partendo dalle origini antiche dell' ulivo, tra mito, storia e poesia per poi soffermarsi sulla loro esperienza vissuta nel "Frantoio Viola" e nel laboratorio dove hanno sapientemente lavorato le olive per farne delle squisite conserve.

In seguito è stata servita una deliziosa merenda a base di pane e olio, gentilmente preparata dalle famiglie che hanno collaborato vivamente con la scuola per la riuscita dell'evento.

La giornata è terminata con la piantumazione dell'albero dell'ulivo nel giardino della scuola, donato dall'Amministrazione Comunale di Amantea.

Gli alunni hanno partecipato con proficuo interesse a tutte le fasi dell'attività, maturando la conoscenza e l' amore non solo per il proprio patrimonio arboreo ma anche per le ricchezze che ci dona come le olive e l' olio, dall' eccellenti proprietà nutritive.

There is no image or category is unpublished or not authorized