Foto 23-11-15 21 10 52

Giorni speciali, alla fine di ottobre, per "liberare" la lettura nelle scuole sono stati quelli di Libriamoci, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - con la Direzione Generale per lo studente.

Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si è sviluppata nei giorni dal 26 al 31 ottobre 2015 con l'organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi. Libriamoci punta a coinvolgere tutte le scuole del territorio italiano, in un'ideale simbiosi con le istituzioni e con le realtà del panorama culturale nazionale e locale. Hanno già confermato la loro collaborazione la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, RAI Fiction, il Corriere della Sera. Non è una gara e nemmeno un'attività legata a fini valutativi: l'obiettivo è quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto e il confronto con autori,insegnanti e studenti.
Alle giornate di Lettura in oggetto, presso il nostro Istituto hanno partecipato gli autori: Ippolita Sicoli e Floriana Chiappetta.