IMG 6425

Sensibilizzare sull’importanza del verde: è questo l’obiettivo che l’IC Campora-Aiello si è preposto di raggiungere in occasione della Festa dell’albero. La ricorrenza cade il 21 novembre, data fissata nel lontano 1951 con una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, sebbene l’iniziativa risale a tempi  ben più lontani. Oggi si può affermare in tutta sicurezza che la giornata dedicata all’albero, col tempo, ha acquisito una importanza sempre crescente in quanto rappresenta spesso l’unico momento per molti cittadini e giovani studenti di compiere un'azione concreta per la difesa, l'incremento e la valorizzazione di questo patrimonio inestimabile.

Su queste basi, l’Istituto Comprensivo Campora – Aiello si è attivato coinvolgendo studenti e genitori nelle varie attività svolte nei plessi di Campora S.G., Aiello Calabro e Cleto. La festa è stata vissuta da tutti i plessi in un’ottica comunitaria, promuovendo l’importanza della continuità fra i vari gradi di scuola, perché il patrimonio naturalistico che ci circonda appartiene a tutti, grandi e piccini, ed è compito di tutti prenderne cura.

Negli spazi esterni dei plessi di Campora e di Aiello, sono state messe a dimora alberelli e piantine, grazie alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e dell’AiCS di Campora. Gli alunni hanno recitato versi e hanno mostrato a tutti i presenti i cartelloni e gli elaborati che hanno prodotto. Un ringraziamento particolare va al Corpo Forestale, L’AiCS di Campora S.G., l’Amministrazione Comunale di Aiello C. e, soprattutto, alla Dirigente Caterina Policicchio che, nonostante i numerosi impegni, ha presenziato alle manifestazioni di tutti plessi.