PREMIATI I PROTAGONISTI DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI E DEI GIOCHI D'AUTUNNO 2021 ORGANIZZATI DALL'UNIVERSITA' "BOCCONI".

IMG-20220518-WA0020.jpg

IMG-20220518-WA0011.jpg

IMG-20220518-WA0025.jpg

IMG-20220518-WA0017.jpg

IMG-20220517-WA0019.jpg

IMG-20220518-WA0018.jpg

IMG-20220518-WA0019.jpg

IMG-20220518-WA0012.jpg

La lunga tradizione dell’IC Campora -Aiello per i “Giochi matematici”della Bocconi
De Grazia Aristide e Lucchesi Paolo Francesco -Una piccola grande scoperta di talenti matematiciall’IC Campora -Aiello chefesteggia per i risultati ottenuti nei “Giochi Matematici”,promossi a livello nazionale dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Gli alunni Aristide De Grazia,della classe quarta eLucchesi Paolo Francesco classe quinta della scuola primaria di Campora sono i più giovani allieviche quest’annoprenderanno parte alla finale dei “CampionatiJunior”all’Università Bocconi, confrontandosi con i migliori studenti a livello nazionale. Si tratta di un concorso che persegue l’obiettivo di appassionare i giovani allo studio della matematica, favorendo il gusto della scoperta nel risolvere situazioni di problem-solving. Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria di Campora hanno partecipato alla gara lo scorso 09/03/2022.
La gara ha visto classificati per le classi quarte (Primaria) gli alunni: 1)De Grazia Aristide- 2) Ferrato Mirko- 3)Mazzuca Mario
Per le classi quinte (Primaria) gli alunni:1) Lucchesi Paolo Francesco-2) Rossi Orlando-3) Gallina Claudio
I partecipanti alla semifinale del 26 Marzoper la categoria C1,classi prime e seconde della scuola Secondariadi Campora sono stati gli alunni:MANNARINO FLAVIO GIUSEPPE, ROSARIO ISABELLA, SURIANO BENEDETTA, OMBRES SOFIA, PERRI SOPHIE, SURIANO FRANCESCA, ORRICO FRANCESCO, PRIMAVERA ANDREA.
I partecipanti alla semifinale per la categoria C2, classi terzedella scuola Secondariaprimo grado di Campora:MANNARINO GAIA,STACCUNEDDU ALESSIA, COSTANTINO MARRELLI KLEDY, ALFANO NATALIA
Un’esperienza assolutamente positiva, dunque, per i giovani studenti di Campora San Giovanni, che meritano un ulteriore elogio poiché, per prepararsi al meglio al concorso, hanno anche svolto un lavoro preparatorio nel corso delle settimaneprecedenti.
I giochi matematici- spiegano i docenti referenti -sono una validacompetizione che permette agli studenti di cimentarsi in una gara dove la risoluzione dei quesiti mette in gioco non solo qualità logiche e intuitive ma anchecreatività e fantasia. Questa esperienza assume maggiore valore se si tiene conto del particolare periodo che la scuola ha vissuto in questi ultimi due anni: dalla sospensione delle attività scolastichealla fruizione della didattica a distanza, sacrificando la possibilità di ritrovarsi e confrontarsi insieme.Il Dirigente Giuseppe Cavallo ha rivolto un augurio agli studenti, insegnanti, genitori dell’IC Campora-Aielloaffermando: “Questa è stata un’iniziativa di grande successoaccolta con entusiasmo,determinazione da parte dei ragazzi e con soddisfazione da parte delle famiglie. Per questo voglio ringraziare i docenti perchédietro ai talentuosi allievi si celano obiettivi ambiziosi come quello di suscitarein loro la passione per la matematica,spesso percepita come materia ostica, promuovendo, in forma avvincente e accattivante,la scoperta e la valorizzazione dei talenti”.
I ragazzi partecipanti alla prova, hanno ricevuto i complimenti del Dirigentee degli insegnanti, i quali li hanno invitati a vivere ogni esperienza mettendosi in gioco, perché occasione di crescita e di soddisfazione.
“Siamo orgogliosi ed emozionati per questo importante risultato, spiega la docente di matematica della scuola Primaria, nonché referente per l’organizzazione dei Giochi. Èfantastico assistere a tanto entusiasmo e partecipazione. I nostri “atleti” matematici hanno dimostrato il loro valore e anche in questo ultimo step siamo certi che sapranno tenere alto il nome della nostra scuola”. La finale nazionale si svolgerà a Milanoil 14 maggio 2022.

Ancora una volta l'Istituto comprensivo confermai suoi piccoli rappresentanti alla finale nazionale dei GiochiMatematici,perorapossiamodire: Complimenti e in bocca al lupo per le sfide future ai nostri cari alunni Aristide De Grazia e Lucchesi Paolo Francesco!
Naturalmente facciamo le nostre congratulazioni a tutti i giocatori e le giocatrici e con piacere li invitiamo a partecipare il prossimo anno!