Percorso

Progetti

Progetti

logo-progetti

GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SEC. DI CAMPORA S.G. E AIELLO C. PARTECIPANO ALL' EVENTO DEL PROGETTO LIBRIAMOCI

Gli alunni delle Sc .Sec. hanno partecipato alle Giornate di Letture 11-16 Novembre 2019 nelle Scuole del Progetto Libriamoci.

Nella mattinata del 13 novembre hanno incontrato il Sig. Vittorio Aloe e i rappresentanti dell'Associazione Amanteani nel Mondo.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina Policicchio e la F.S .Prof. C. Mileti, i docenti e gli alunni ringraziano la Fondazione Carical e il dott. Aloe per la donazione di 111 libri per la biblioteca scolastica, di Luigi Garlando, dal titolo

" Mosche, Cavallette, Scarafaggi e Premio Nobel".

Una biografia che delinea la vita del ricercatore scientifico amanteano: Luigi Aloe.

Diversi gli interventi e le interazioni tra gli alunni e il dott. V. Aloe che per l'occasione hanno letto, espresso riflessioni e approfondito la conoscenza del libro.

Articolo del Sig. V.Aloe

Ieri 13 novembre ho tenuto l'ultimo incontro di consegna ufficiale dei libri acquistati dalla Fondazione Carical, che raccontano la storia del nostro concittadino Luigi Aloe. Come previsto dal calendario, ho incontrato gli studenti, la Dirigente scolastica il personale docente dell'istituto Comprensivo di Campora Aiello. L'incontro di ieri, rientra nel progetto del MIUR Libriamoci al quale l'Istituto Comprensivo di Campora aderisce con una propria Referente, la Professoressa Titty Mileti.   Una manifestazione affollata nella quale dopo l'iniziale intervento della Dirigente ho fatto una breve presentazione del libro.           Ma la cosa bella di questo incontro è stata la partecipazione degli studenti che mi hanno posto una serie di domande, 25 pare, alle quali ho cercato di dare una risposta piuttosto intuitiva su alcune che avevano attinenza a situazioni di carattere personali sullo stato d'animo del personaggio raccontato dal libro, vale a dire di Luigi Aloe. Mentre sulle altre di carattere generali e su alcune curiosità del libro ho utilizzato le mie conoscenze personali. Ho fatto l'elenco delle stesse raggruppate che in un altro post cercherò di mandarle in rete. Approfitto ancora una volta per ringraziare la Dirigente Prof.ssa Caterina Policicchio e la F.S. Prof.ssa Concetta Mileti per l'organizzazione dell'evento e per l'assistenza ricevuta.

- Vittorio Aloe

 

 

LA VENDEMMIA A SCUOLA. CLASSI 2^ A, 2^B, 2^ C SC. PRIMARIA CAMPORA

Il giorno 08/10/2019 alle ore 10:00 le classi: 2^A, 2^B; 2^C sono state coinvolte nella realizzazione della vendemmia, con la gentile collaborazione dell'agronomo dott. Vittorio Guido.L'attività è stata preceduta da una interessante presentazione dell'argomento, prima del passaggio all'atto pratico, cioè la vendemmia.Il protagonista principale l'uva, frutto prelibato, caratteristico della nostra zona, insieme di tanti chicchi, detti acini, di colore violetto o dorato.I rami della vite si chiamano tralci e le foglie pampini. Sul tralcio ci sono diversi viticci, prolungamenti fini e lunghi che servono alla vite per aggrapparsi ai sostegni. La pianta da cui si raccoglie l'uva si chiama vite.Quando l'uva raggiunge la piena maturazione, va RACCOLTA, nei secchi o nelle vaschette di plastica. Tanto tempo fa la PIGIATURA si faceva con i piedi, fino a far uscire tutto il succo, chiamato vinaccia. Oggi vengono utilizzate delle macchine che velocizzano il processo.Per spremere meglio l'uva si usa uno strumento meccanico detto torchio, costituito da una vite centrale molto lunga; girando la parte superiore detta chiocciola essa si abbassa, premendo e schiacciando la vinaccia, fino a far uscire tutto il mosto.Il mosto si versa in un contenitore di vetro che può essere una bottiglia o una damigiana. Il mosto, si lascia FERMENTARE in un luogo aerato a contenitore aperto.Sulla superficie si formano tante bollicine. Se si prende una goccia di mosto e si osserva al microscopio, si vedono tanti piccolissimi organismi in continuo movimento. Questi organismi microscopici, non visibili ad occhio nudo si chiamano SACCAROMICETI. Sono organismi viventi che si nutrono dello zucchero contenuto nel mosto, lo trasformano in alcool, liberando anidride carbonica, gas tossico. I saccaromiceti sono sempre al lavoro; questo lavoro determina la fermentazione.Il processo, emette gas nocivi, per cui il luogo deve essere aerato, in modo da favorire il ricambio dell'aria.Dopo circa un mese si chiude il contenitore.Quando arriva metà novembre il mosto è diventato VINO.Nella seconda parte dell'attività i bambini hanno toccato i grappoli, sgranato qualche chicco ed osservato una semplice pigiatura con un piccolo torchio messo a disposizione...la fuoriuscita della vinaccia o mosto, li ha tanto entusiasmati!!!

 

Progetto accoglienza 2019 scuola primaria Campora S.G.

 

PROGETTO ACCOGLIENZA: ACCOGLIERE ED ESSERI ACCOLTI

 

“LE EMOZIONI DEL CUORE”

SCUOLAPRIMARIA CAMPORA

Con il “Progetto Accoglienza” la nostra scuola si propone di favorire l’inserimento di tutti gli alunni, ma soprattutto di quelli delle classi prime, nella realtà scolastica favorendo un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione al fine di trasmettere il senso di appartenenza all’istituzione e di far sentire a proprio agio gli alunni, promuovendone l’inclusione.  Le emozioni fanno parte di noi, ci accompagnano nella vita quotidiana ed influiscono sui nostri giudizi e le nostre scelte, ma imparare a riconoscerle ed esprimerle non è scontato. La scuola e la società tendono a privilegiare un’educazione rivolta allo sviluppo dell’intelligenza ed alla cura del corpo, trascurando l’area emotiva. Eppure educare all’emotività è necessario, per questo abbiamo voluto quest’anno incentrare il progetto accoglienza proprio sull’educazione emotiva. Far entrare le emozioni in classe vuol dire creare un “contatto” tra insegnante /docente e alunno/studente e dar vita ad un gruppo–classe. Quest’ultimo diventa un importante strumento per l’apprendimento, poiché assume la funzione di sostegno emotivo, di contenimento dell’ansia e di aiuto per tollerare le frustrazioni legate all’apprendimento ed alla valutazione. L’educazione emotiva sarà il tema comune intorno al quale ruoteranno i progetti dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria.

 

Progetto Alimentare -Aiello Calabro

Lunedì 4 Giugno si è concluso il progetto extracurriculare della scuola primaria di Aiello Calabro "Come salvare il mondo- Saperi e sapori - progetto di comunicazione ed educazione Alimentare" che ha visto coinvolti alunni, docenti e genitori.

PHOTO-2018-06-26-12-17-36

photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-17-36
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-17-38
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-17-39
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-17-39_1
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-18-22
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-18-24
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-18-26
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-18-26_1
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-18-27
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-18-28
photo-2018-06-2...
photo-2018-06-26-12-18-28_1

Leggi tutto...

 

Sport di classe 2018

FESTA DI FINE ANNO: PROGETTO “SPORT DI CLASSE”.

 

34962311 10214340687783687 9091218165194555392 n

 

 

Leggi tutto...

 

Spettacolo finale PON: "Fa...re musica"

FA...RE MUSICA

 

Gli  alunni delle scuola secondaria di primo grado di Cleto presentano lo spettacolo musicale  accompagnati dall'organetto di Matteo Policicchio. Magnifica e meravigliosa occasione di incontro e di scambio oltre che di ascolto e divertimento. Il pubblico è stato trascinato, grazie alle doti artistiche dell' esperta Rosa Cappelli ed alla bravura degli alunni, in questo viaggio musicale che spazia tra canti e ritmi popolari provenienti dalle varie regioni italiane.

PHOTO-2018-06-04-22-21-52

Leggi tutto...

 

Chiusura mensa per l'Istituto Scolastico di Aiello

Si allega file in oggetto

Allegati:
Scarica questo file (CCE22052018.pdf)CCE22052018.pdf[ ]181 Kb
 

Pon : Teatro sotto il banco 2018

Progetto PON ” Teatro sotto il banco”.

Straordinario successo per lo spettacolo teatrale “ Pierino e il lupo”, presentato all’Auditorium “ Don Peppino Arlia”, a conclusione del Progetto PON “Teatro sotto il banco inserito” nel Modulo “Riduzione dell’ insuccesso scolastico e della dispersione formativa”rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Campora S. G., che ha visto impegnate la Prof.ssa di danza SimonaVespasiano, in qualità

di esperto esterno, l’ins. Silvana Furgiuele in qualità di tutor di progetto, l’ins. Rosaria Pizzuto, come figura aggiuntiva.

  

20180427 193153

 

Leggi tutto...

 

Progetto: Coloriamo il Mercato di Campora S.G.

Work in progress... 

                         Progetto : Coloriamo il Mercato

70051b8d-e235-4ca1-9aaa-f0e1d938feb4

 

ad94771a-d422-4992-bc5e-4295075b5f74

 

"Cosenza Differenzia" 2018

 

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CAMPORA S.G. IMPARANO A DIFFERENZIARE ...

 

Anche quest’anno la scuola Primaria di Campora ha aderito al progetto “Cosenza Differenzia” per aver ancora più cura dell' ambiente,  coinvolgendo cosi  i ragazzi in attività ludico-formative

 

20180409 110201

 

Leggi tutto...

 

Pagina 1 di 9

Cerca nel sito

por calabria 14-20

coding

rassegna

albo-sindacale

bullismo e cyberbullismo

gdpr logo

Ultimi in evidenza

Calendario eventi

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy