Nuovo appuntamento al teatro Campus – “F. Tonnara” per gli alunni di campora

Foto 18-04-16 12 07 56

Secondo appuntamento con la musica sinfonica per gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado di Campora al Teatro - Campus “F. Tonnara”, nell’ambito della  seconda fase del progetto “Guida all’ascolto” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I. Tchaikovsky”di Nocera Terinese.  In cartellone, domenica 10 aprile, i brani - Quadri di un’esposizione di M. Mussorgski e Un americano a Parigi di G. Gershwin -  eseguiti dall’Orchestra Filarmonica della Calabria magistralmente diretta dal M ° Filippo Arlia, direttore del Tchaikovsky, che ha incantato la numerosa platea con la sua performance caratterizzata da grande carisma che, ancor più, ha evidenziato l’alto livello esecutivo di tutta l’orchestra.

Le note di Mussorgski e di Gershwin hanno accompagnato gli alunni attraverso  un mondo magico fatto di colori, visioni e suoni appartenenti all’immaginario interiore,  ma anche alla vita di ogni giorno.

L’ascolto dei brani, entrambi  connotati da una meravigliosa capacità  descrittiva, si è rivelato fortemente evocativo e ha coinvolto  le abilità percettive nella loro interezza e complessità. Tutti i ragazzi  hanno compreso facilmente quanto stavano ascoltando, soprattutto  grazie al fatto di essere stati introdotti in questa dimensione dalle lezioni propedeutiche tenute a scuola - ed a teatro prima del concerto -  dal  M° Luigi De Francesco, prezioso referente per tali attività.

Nella piena attuazione dei principi contenuti nel Piano della Buona Scuola e della legge 107 del 2015, il percorso intrapreso dal nostro Istituto, mostra la grande valenza educativa che, nel tempo,   potrà essere veicolante di quei  valori meta cognitivi che la scuola pone come propria finalità.