Foto 29-05-16 09 19 34

Progetto “Il giardino delle arance”

La campagna didattica de "Il giardino delle arance "è tornata, anche quest'anno con grande successo, a scatenare la creatività degli alunni della scuola primaria.

Oranfrizer e Terre e Sole di Sicilia hanno condotto lo spirito vivace dei loro agrumi, accomunato al mondo della scuola, in quello che è il tema dell'anno: le Olimpiadi 2016 che si terranno a Rio de Janeiro. Le passioni dei grandi atleti olimpici rispecchiano in toto, con l’impegno quotidiano e il rispetto delle regole, il modo di coltivare i giardini d'arance, limoni e mandarini.

Tra i fini ultimi di quest'anno, oltre a giocare con i sensi del gusto, della vista e dell'olfatto per scoprire sapori, colori e profumi degli splendidi agrumi di Sicilia, c'è l'invito alla conoscenza delle grandi discipline olimpiche e l'invito a fare sport anche a scuola. L'associazione degli agrumi agli sport ha come obiettivo quello di rendere consapevole ogni bambino che il benessere comune, sana nutrizione e movimento sono una accoppiata vincente.
Tre sono i progetti realizzati dalle classi III, IV e V della Scuola primaria di Aiello Calabro.

La fantasia sconfinata e frizzante dei bambini tutti ha partorito:
-una grande e succosa arancia in cartapesta che, come uno scrigno prezioso, tra i suoi spicchi custodisce un piccolo libro che, attraverso il disegno, racconta alcune delle discipline sportive protagonisti delle olimpiadi 2016,  ribattezzate con nomi buffi dai bambini.
-un albero carico di gustose e profumate arance che accoglie ai suoi piedi la miniatura di questo splendido agrume che cavalca un bruno destriero alla volta della disciplina olimpica, ribattezzata: "Equiarancia".
-una riproduzione in miniatura del Monte Etna sovrastato dal Cristo di Rio de Janeiro con il fine di accomunare due splendide terre: Sicilia e Brasile. Ai piedi del vulcano tanti piccoli omini-arancia richiamano alcune discipline sportive delle olimpiadi 2016, tra cui le due introdotte quest'anno: rugby e golf.

Referente del progetto
Luisa Magli