21 NOVEMBRE 2016 GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO  E CONCORSO FOTOGRAFICO DI LEGAMBIENTE

“ TI ABBRACCIO MI ABBRACCI”

Anche quest’anno  il 21 novembre 2016  per  “ LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO’’  il  Dirigente Scolastico la Prof. Policicchio Caterina  ha promosso una serie di attività  in tutti i plessi dell’ Istituto Comprensivo di  Campora S.G. –Aiello.

A supporto della battaglia per l’approvazione di una legge europea che riesca a fermare il consumo e l’impoverimento del suolo, Legambiente ha voluto  promuovere un  Concorso Fotografico “Ti abbraccio mi abbracci ” a cui hanno partecipato , la scuola primaria di Campora,   la scuola dell’infanzia di Cleto e Serra d’Aiello ed infine  i tre ordini di scuola di Aiello. Un concorso per raccogliere immagini che testimonino, con un simbolico gesto d’affetto, la gratitudine verso i nostri amici alberi e verso chi per noi in passato li ha piantati.

Le uscite didattiche effettuate per scattare le foto sono servite, inoltre, per far capire agli alunni il ruolo che gli alberi svolgono nella difesa e tutela del suolo e la minaccia che subiscono con l’ avanzare del cemento.

15283902 389955448012764 7592740154714104767 n

“Gli alberi – ha spiegato il Dirigente Scolastico la Prof. Policicchio Caterina, agli alunni sono custodi fondamentali della vita sulla Terra. La loro funzione equilibratrice della biosfera è insostituibile: scambiando con l’atmosfera grandi quantità di energia e umidità, rappresentano una preziosa fonte di ossigeno per tutti. Non solo: ci proteggono dalle calamità naturali riducendo l’impatto delle piogge torrenziali sui terreni, contrastano i mutamenti climatici dell’effetto serra. Questa giornata ha lo scopo  di promuovere la salvaguardia dell’ambiente con particolare riguardo alle specie arboree da frutto ecco perché è necessario promuovere una cultura dell’agricoltura sostenibile,impedendo sul nascere una cultura negativa della distruzione e del disinteresse verso il patrimonio naturale. Fondamentale  è la conservazione dei profumi e dei gusti di tanti frutti nostrani che si consumano sempre meno.

“La Giornata Nazionale dell’Albero’’  è soprattutto un’occasione per contribuire a  creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale, così com’è nelle finalità della “Festa dell’Albero”  che fu celebrata per la prima volta nel 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione, poi istituzionalizzata nella legge forestale del 1923.

Al percorso didattico-educativo  gli alunni hanno dimostrato interesse e partecipazione attiva che li ha visti autori di disegni,poesie, testi,cartelloni,foto che esprimono il loro amore verso la bellezza della natura e il rispetto verso un’agricoltura sostenibile, importante per  la salvaguardia dell’ambiente rurale e del paesaggio. La mattinata è terminata con la piantumazione degli alberi tra l’entusiasmo di tutti gli alunni.