"RAGAZZI IN GAMBA"

 

Le sez. A e B delle classi quarte della Scuola Primaria di Campora, coordinate dalle insegnanti Furgiuele Silvana, Besaldo Patrizia, Pizzuto Rosaria, Paradiso Patrizia e dall’insegnante di danza Simona Vespasiano, hanno partecipato alla Rassegna Nazionale “Ragazzi in gamba 2017” di Lamezia Terme programmata in data 29 aprile.

 

 

IMG-20170504-WA0006

 

La Rassegna ha lo scopo di promuovere l’arte, l’espressività, la creatività all’ interno del percorso “bello-vero-buono”.

La nostra scuola ha aderito con immenso piacere poiché, fra le priorità del nostro Istituto, il cui dirigente è la Prof.ssa Caterina Policicchio, sono inclusi gli obiettivi della promozione all’educazione all’ arte, all’ espressività e alla valorizzazione dell’originalità della persona.

Gli alunni hanno partecipato con un’esibizione dal titolo “La tradizione del folklore meridionale”:danze, racconti e poesie della nostra terra. A tal scopo, hanno recitato alcune poesie in vernacolo e si sono esibiti in un balletto folkloristico.

Nelle poesie si evince la sofferenza ed il sorriso che lievita lo scorrere dei giorni degli autori, due poeti e maestri amanteani, Giacomino Launi e Francesco Besaldo, e racchiudono la nostra terra di Calabria e i suoi problemi.

Il balletto, invece, esprime le tradizioni contadine del nostro Sud. A conclusione della bellissima serata, che ha visto l’alternarsi di varie scuole sul palcoscenico, come affermato dal Presidente dell’associazione Nazionale “Ragazzi in gamba” di Chiusi, Marco Fè, ognuno dei presenti, alunni, genitori, insegnanti, è tornato a casa affascinato dalla soddisfacente esperienza, arricchito e proiettato verso il raggiungimento e la proposta di un pensiero forte, la scoperta di quel bene nascosto e quotidiano che porta avanti la storia e da cui scaturisce la speranza. La manifestazione si è conclusa con le parole della canzone di Fiorella Mannoia, riportate, inoltre, sugli attestati consegnati alle scuole “Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta”.