Partecipazione della  scuola

PRIMARIA DI CAMPORA

ALLA V EDIZIONE“FESTIVAL TEATRO  SCUOLA DI GIRIFALCO.

Straordinaria affermazione anche quest’anno, per la Scuola Primaria di Campora che riceve il premio al “Festival  Teatro  Scuola” di Girifalco, giunto alla sua quinta  edizione.

Le classi Quarte sezioni A e B si sono distinte per la categoria “Scuole Primarie”, con una Menzione Speciale , per la "Migliore interpretazione di gruppo”.   Menzione Speciale anche per l' alunno Mattia Brusco, della Scuola Secondaria di I Grado,  premiato come  migliore voce solista maschile.

In scena lo spettacolo “C’era una volta un pezzo di legno … Pinocchio”, grande musical portato in scena, sia in Italia che all’ estero, con grande successo dalla Compagnia Della Rancia, sotto la regia di Saverio Marconi, naturalmente ispirato al libro per bambini, scritto da Carlo Lorenzini , vero nome di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio”.

Alla realizzazione dello spettacolo hanno partecipato tutti gli alunni delle quarte classi, trovando la propria dimensione nella perfetta inclusione di ogni diversità e bisogno che, in ogni caso, è sempre da considerarsi speciale.

In scena i piccoli ballerini e attori hanno saputo interpretare con grande padronanza il carattere dei loro personaggi: Pinocchio,Turchina, Lucignolo, il Grillo Parlante,Mangiafuoco, i burattini, gli operai,il gatto e la volpe.

Lo spettacolo, inserito nel Progetto ”Dire … Fare … Teatrare …”è stato realizzato dalle  maestre Patrizia  Besaldo (referente del Progetto) Silvana Furgiuele e Rosaria Pizzuto. Le coreografie sono state ideate e seguite dall’insegnante di danza Simona Vespasiano che collaborando con la nostra scuola in più eventi, offre da tempo la sua preziosa opera e la sua professionalità per l’arricchimento dell’offerta formativa del nostro Istituto. La performace di Mattia Brusco, che ha interpretato dal vivo le canzoni dei Pooh, ha creato una perfetta sinergia tra le scuole dell' Istituto suscitando l'apprezzamento di tutti.

Entusiasti i ragazzi alla loro prima esperienza in teatro; felici di esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio del corpo. Come educatori crediamo che  la recitazione sia la forma più completa di espressione intellettuale e corporea. Essa ha il fine di promuovere il completo sviluppo culturale ed affettivo del bambino e favorirne l’ inserimento nella vita sociale e di relazione, affina il senso del gusto e del bello in dimensione fisica e spirituale, entra nella piena trasversalità dell’ azione educativa. Quando a questa si associano la danza e il movimento si ottiene un’azione formativa completa ed efficace.

Come sempre grande soddisfazione di tutti: docenti e famiglie, ma soprattutto dei ragazzi che in queste attività riescono a dare sempre il meglio divertendosi insieme. La finalità è ben espressa dal messaggio che accompagna la rassegna: Il teatro come strumento di educazione dell’anima”. La scuola rappresenta il luogo in cui  questi strumenti si utilizzano affinché la diversità diventi ricchezza e si trasformi in valore comune e condiviso. Soddisfazione per il successo ottenuto è stata espressa dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Policicchio, presente allo spettacolo e grande sostenitrice dei ragazzi e di tutte le attività che, come il teatro, incidono in maniera significativa sulla loro capacità di interagire con se stessi e con gli altri.

Lo spettacolo è stato riproposto con successo mercoledì 31 maggio,presso l’Auditorium “Don Peppino Arlia” di Campora S.G.,alla presenza del Dirigente Scolastico e di numerosi genitori, per rivivere ancora una volta le belle emozioni del burattino Pinocchio che, con la sua spensieratezza, affronta le problematiche di sempre: la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli, l’amicizia, trasportando tutti  nel suo mondo e coinvolgendo grandi e piccini nel meraviglioso viaggio della vita chiamato “crescita”.

Si ringraziano le famiglie e tutti  coloro che  hanno collaborato  alla realizzazione del Progetto.