“Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”

Il 16 Ottobre è la giornata mondiale dell’alimentazione ed anche quest’anno le classi dell’I. C. di Campora S. Giovanni si sono organizzate per  di riflettere sui temi dell'educazione alimentare, della biodiversità, sull'opportunità di una cultura del cibo che avversa gli sprechi. Il tema di quest’anno promosso dalla FAO, evidenzia che per affrontare l’emigrazione occorrono investimenti nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale.

2017-10-28-PHOTO-00000096

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di Cleto

Grande giornata il 16 ottobre 2017, giornata mondiale dell’alimentazione, all’insegna della cultura della salute nella Scuola Secondaria di 1°grado di Cleto, condivisa con alunni, docenti della primaria e dell’infanziae con la gradita partecipazione della Dirigente Prof.ssa Caterina Policicchio che con la sua disponibilità ha sempre supportato e condiviso le nostre iniziative mostrandosi sempre fiduciosa e collaborativa.

Gli alunni sono stati portati a riflettere sulla migrazione: il mondo è in movimento, milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le loro case a causa della fame, della povertà, delle catastrofe climatiche e dell’aumento dei conflitti. La migrazione dovrebbe essere una scelta e non una necessità.

È stato bellissimo vedere una partecipazione così forte nel riflettere sull’importanza di stare uniti nella lotta contro la fame. Ingente sinergia nel lavoro dei docenti e degli alunni dei tre ordini di scuola (in continuità); i bambini della scuola dell’infanzia hanno declamato alcune poesie,  gli alunni della scuola primaria hanno presentato un disegno accompagnato da una coreografia a tema e gli alunni della scuola secondaria di 1° grado hanno realizzato dei cartelloni che hanno illustrato nelle vesti di tutor.

La nutrizionista la prof.ssa Rende Nadia ha illustrato le linee guida per una sana alimentazione.

A conclusione della manifestazione a tutti gli allievi è stato consegnato il passaporto, come simbolo della nostra comunità a “fame zero”, con la speranza che possano andare oltre i confini del nostro territorio e contribuire davvero alla costruzione di un mondo inclusivo e solidale.

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado di Campora S.Giovanni

Gli alunni delle classi prime si sono recati nel plesso della scuola dell’Infanzia di Campora S. G. per condividere insieme la giornata mondiale dell’alimentazione ed attraverso storie, racconti, filastrocche, poesie e conversazioni i bambini hanno capito l’importanza di una sana alimentazione ed hanno volentieri sostituito le classiche merendine con tanta, sana, buona frutta fresca…

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e quelle delle classi prime della scuola secondaria di Campora S. G., nell'ambito del progetto continuità, hanno celebrato insieme la giornata mondiale dell'alimentazione. I ragazzi hanno affrontato l'argomento attraverso varie attività. L'incontro è stato aperto dagli alunni della scuola primaria che hanno esposto cartelloni dedicati al tema della giornata e recitato la poesia di Pablo Neruda “Ode al pane”

Successivamente tutti gli alunni poi sono stati coinvolti nel "Gioco dei biscotti" che aveva come obiettivo principale quello di prendere coscienza delle ineguaglianze nella distribuzione di cibo nel mondo. La partecipazione di tutti gli alunni ha superato le aspettative. I ragazzi hanno mostrato senso critico commentando la reale distribuzione delle risorse alimentari nel mondo e avanzando valide proposte tese soprattutto all'equità e solidarietà tra i popoli. La manifestazione si è conclusa con l'esibizione degli alunni della scuola primaria che hanno cantato la canzone “La battaglia dei grassi e della verdura”.