23795237 1984231411853308 7614619344794672297 n

Dopo il sopralluogo ai cantieri  dei due edifici scolastici il Presidente della Regione Calabria Mario Oliviero, accompagnato dal Presidente della Provincia di Cosenza ( nonchè Sindaco di Aiello) Franco Iacucci, ha incontrato gli alunni, gli  insegnanti ed il personale scolastico dei plessi di Aiello.

2017-11-23-PHOTO-00000082

 

 Lettera di un'alunna

Benvenuto Presidente nel nostro Istituto

“ La scuola è sempre segno di speranza” ha affermato il nostro Presidente Mattarella nel discorso di apertura dell’anno scolastico, e noi vogliamo fare nostre le sue parole.                                             

 Siamo felici dei lavori di ampliamento e di ricostruzione del nostro edificio, che costituisce un importante centro di aggregazione per noi ragazzi                                   È  qui che ci ritroviamo ogni giorno per condividere un percorso di crescita, che ci permetterà di diventare domani cittadini attivi e consapevoli, in grado di interagire e di fronteggiare le sfide che la società ci impone. Il nostro territorio come saprà presenta una morfologia particolare perché è formato da tanti piccoli borghi disseminati in un territorio abbastanza vasto. Per questo motivo, come detto poc’ anzi, la scuola svolge per noi un ruolo di primaria importanza, perché diventa oltre che un luogo di istruzione anche un luogo di aggregazione. Facciamo parte di un Istituto Comprensivo abbastanza vasto, che comprende i plessi di Cleto, Serra d’Aiello e Campora San Giovanni. Quest’anno come gli altri anni stiamo lavorando in sinergia con queste realtà scolastiche grazie al nostro Dirigente Scolastico e ai nostri docenti che hanno scelto attività didattiche e progetti educativi atti a farci condividere percorsi formativi improntati al confronto e all’inclusione. Stiamo partecipando in questo periodo a diversi progetti, tutti interessanti e volti alla valorizzazione del nostro territorio. In particolare quello che riguarda le Terre di Temesa, mitica città cantata da Omero nell’Odissea e menzionata da Strabone nei suoi scritti. Si pensa che questa misteriosa quanto enigmatica città, sorgesse proprio sul nostro territorio, ipotesi suffragata da molteplici reperti venuti alla luce nelle zone di Cleto, Serra d’Aiello e Campora San Giovanni. Presidente la ringraziamo ancora una volta per la sua presenza, testimonianza del suo interesse diretto per il mondo della scuola, oggi purtroppo non sempre al centro dell’attenzione dei nostri politici. La salutiamo con l’auspicio che questo ampliamento strutturale possa corrispondere negli anni a venire ad un ampliamento della popolazione scolastica.    

               

Aiello Calabro, 23 novembre 2017                  Coccimiglio Martina  Classe 3A

                                                              Scuola Secondaria di 1° grado Aiello Calabro

 

 

2017-11-27-PHOTO-00000127