Progetto PON ” Teatro sotto il banco”.

Straordinario successo per lo spettacolo teatrale “ Pierino e il lupo”, presentato all’Auditorium “ Don Peppino Arlia”, a conclusione del Progetto PON “Teatro sotto il banco inserito” nel Modulo “Riduzione dell’ insuccesso scolastico e della dispersione formativa”rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Campora S. G., che ha visto impegnate la Prof.ssa di danza SimonaVespasiano, in qualità

di esperto esterno, l’ins. Silvana Furgiuele in qualità di tutor di progetto, l’ins. Rosaria Pizzuto, come figura aggiuntiva.

20180427 193153

Le attività del modulo hanno previsto la rivisitazione della favola di Sergej Prokofiev. La vicenda narrata ha coinvolto i vari protagonisti: Pierino, l’ uccellino, l’anatra, il gatto, il nonno,il lupo, i cacciatori.

Nell’ attuazione del Progetto si è registrato un elevato grado di partecipazione, anche dal punto di vista motivazionale da parte degli alunni interessati, che si sono lasciati trasportare dall’ incanto di sentirsi piccoli attori in grado di vivere un’ esperienza che ha permesso loro di “pensare” e “ agire” in una prospettiva più ampia, rispetto alla realtà quotidiana.D’altra parte è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni,con l’ interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali e l’ espressione coreutico-musicale ad essa correlata.Inoltre l’esperienza teatrale stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed alimentando al contempo il gusto estetico ed artistico e favorendo il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita, la timidezza,l’aggressività.

Il Progetto è stato occasione di sviluppo di relazioni interpersonali tra alunni di varie classi, tra docenti e alunni, nonché tra alunni, docenti e genitori, che hanno condiviso l’ esperienza dei loro figli, sia nella fase di preparazione che in quella di realizzazione della rappresentazione finale.

Grande soddisfazione da parte del D. S. Prof:ssa Caterina Policicchio, che ha spiegato ai genitori presenti allo spettacolo il notevole impegno che richiede la realizzazione dei Progetti PON, sia nella fase di Progettazione, sia in quella di realizzazione, ma che rappresentano un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno, che ha come obiettivi la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica e l’ ampliamento delle competenze di base.