PROGETTO ACCOGLIENZA: ACCOGLIERE ED ESSERI ACCOLTI

“LE EMOZIONI DEL CUORE”

SCUOLAPRIMARIA CAMPORA

Con il “Progetto Accoglienza” la nostra scuola si propone di favorire l’inserimento di tutti gli alunni, ma soprattutto di quelli delle classi prime, nella realtà scolastica favorendo un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione al fine di trasmettere il senso di appartenenza all’istituzione e di far sentire a proprio agio gli alunni, promuovendone l’inclusione.  Le emozioni fanno parte di noi, ci accompagnano nella vita quotidiana ed influiscono sui nostri giudizi e le nostre scelte, ma imparare a riconoscerle ed esprimerle non è scontato. La scuola e la società tendono a privilegiare un’educazione rivolta allo sviluppo dell’intelligenza ed alla cura del corpo, trascurando l’area emotiva. Eppure educare all’emotività è necessario, per questo abbiamo voluto quest’anno incentrare il progetto accoglienza proprio sull’educazione emotiva. Far entrare le emozioni in classe vuol dire creare un “contatto” tra insegnante /docente e alunno/studente e dar vita ad un gruppo–classe. Quest’ultimo diventa un importante strumento per l’apprendimento, poiché assume la funzione di sostegno emotivo, di contenimento dell’ansia e di aiuto per tollerare le frustrazioni legate all’apprendimento ed alla valutazione. L’educazione emotiva sarà il tema comune intorno al quale ruoteranno i progetti dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria.

There is no image or category is unpublished or not authorized