IMMAGINE 3Il  laboratorio scientifico è un luogo magico dove ogni studente è condotto alla scoperta emozionale dei fenomeni naturali per ricavare regole tra i segni della natura e ritrovare una forte motivazione per studiare comprendere ed imparare  attraverso l’esperienza diretta.

In questo spazio, dove trovano espressione i concetti affrontati durante la lezione, l'impatto visivo e la manipolazione di strumenti e materiali consentono all'alunno di partecipare in modo più rapido e agevole al processo di apprendimento. Si sviluppano, inoltre, anche quelle competenze dinamiche quali lo spirito d'iniziativa, la capacità di organizzazione, il pensiero autonomo, la capacità di risolvere problemi, di effettuare scelte, di relazionarsi e di collaborare, difficilmente attivabili nei contesti scolastici tradizionali.