USCITA  AL PANIFICIO “TRIMARCHI G. & C.” MERCOLEDÌ 6 GIUGNO CLASSI 1ª A   1ª B   1ª C

Il pane è un cibo genuino è di vitale importanza per l'uomo, nonostante un semplice impasto di acqua, farina, sale e lievito.

Le classi 1ª A, 1ª B, 1ª C del plesso di Campora S.G., sono andate in uscita al panificio “TRIMARCHI G. & C.” del loro paese, per scoprire i segreti del processo di panificazione e capire come, un piccolo seme possa poi trasformarsi in qualcosa di così prezioso, la farina che viene utilizzata per la preparazione di tantissimi prodotti, quotidianamente presenti sulle nostre tavole.

Agli alunni è stato spiegato, con professionalità e pazienza tutto il processo di panificazione, mostrati i grandi contenitori per la farina e gli impasti, gli attrezzi e i forni utilizzati per la cottura. Una preparazione è stata fatta al momento, per coinvolgere gli alunni , nelle  fasi di mescita degli ingredienti e nella lavorazione della macchina impastatrice fino alla produzione dell'impasto, che loro hanno potuto toccare e manipolare, per realizzare le loro  personali forme.

Ala fine della visita, alunni, docenti e genitori presenti, hanno potuto gustare le prelibatezze: focacce, pizzette, ciambelle in un accogliente buffet, preparato e offerto, gentilmente, dai titolari del forno.

Il congedo è stato una sorpresa, ciascun  alunno ha ricevuto un sacchetto con due pagnotte e un attestato.

Anche ai docenti e ai genitori è stato regalato il loro sacchetto.

Alunni, docenti e genitori hanno ringraziato per  l'ospitalità, la cordialità e la disponibilità ricevute.