Circolare del 21/10/2026

Circolare n. 50

Autorizzazione per gli spostamenti brevi a piedi per lo svolgimento delle attività di Scienze Motorie – A.S. 2026/2027

Personale scolastico

Amantea, 21/10/2026

Circolare n. 50

 

Ai Genitori / Tutori degli alunni

Al personale Docente

Al personale ATA

p.c. Al DSGA

I.C. Amantea Campora S.G.-Aiello C.

 

OGGETTO: Autorizzazione per gli spostamenti brevi a piedi per lo svolgimento delle attività di Scienze Motorie – A.S. 2026/2027

 

Si informano i Signori Genitori/Tutori degli alunni che, al fine di garantire un’adeguata ed efficace offerta formativa per l’insegnamento di Scienze Motorie e Sportive, durante l’Anno Scolastico 2026/2027, gli alunni potranno effettuare brevi spostamenti a piedi durante l’orario scolastico curricolare.

Nello specifico, le classi prime si sposteranno dal Plesso “Parrocchia” verso le seguenti strutture per lo svolgimento delle attività pratiche:

  1. Cortile esterno del Plesso Scuola Primaria (sito in Via Mercato, 19);
  2. Campetti polivalenti adiacenti al Plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado (siti in Via delle Ginestre).

Per le classi seconde e terze lo spostamento avverrà dal Plesso Scuola Primaria (sito in Via Mercato, 19) ai campetti polivalenti adiacenti al Plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado (siti in Via delle Ginestre).

Modalità di svolgimento e vigilanza

Accompagnamento: Durante gli spostamenti e per tutta la durata dell’attività, gli studenti saranno costantemente accompagnati e vigilati dal docente di Scienze Motorie ed eventualmente dagli altri docenti presenti in compresenza (es. docenti di sostegno o di potenziamento).
Norme di condotta: Gli studenti sono tenuti al rispetto del Regolamento d’Istituto e al mantenimento di un comportamento corretto e disciplinato lungo il tragitto, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal personale docente per garantire la propria e l’altrui sicurezza.

Adempimenti dei Genitori

Per consentire la partecipazione degli studenti a tali attività fuori plesso, è necessario compilare e sottoscrivere l’allegato Modulo di Autorizzazione.
Si ricorda che, ai sensi delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337-ter e 337-quater), l’autorizzazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.
Il modulo compilato dovrà essere restituito consegnato ai docenti coordinatori di classe entro e non oltre il 30 ottobre 2026

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Daniela Quattrone

                           (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/1993)

 

Documenti