DSC 0120

Anche quest’anno il “Plesso Scuola Primaria di Aiello Calabro”, coordinato dall’insegnante Magli Luisa, referente del progetto “Kids Creative Lab”, si è cimentato nella sperimentazione della propria creatività producendo due lavori rappresentanti due scorci della bellissima Calabria.

Il fine ultimo del progetto, nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS e giunto alla sua quarta edizione, è stato un invito a creare un libro pop-up, descrittivo di un paesaggio del cuore, ovvero un luogo fisico, reale o immaginato, scelto dai bambini.

L’attività, nella quale ogni alunno si è cimentato, è ispirata all’opera di Bruno Munari, artista e designer con una particolare attenzione al mondo dell’infanzia e ideatore, nel 1949, dei libri illeggibili, volumi di piccolo formato, caratterizzati dal colore e dal taglio della carta e dall’assoluta assenza di testo.

Gli alunni della primaria, utilizzando i materiali contenuti nel Kit d’Artista, hanno ricreato uno scorcio del bellissimo paesino di Aiello Calabro, un gioiello arroccato sulle colline dell’entroterra tirrenico, e un panorama marino, immortalato dall’alto di Aiello, con sullo sfondo il vulcano Stromboli. Una volta riprodotto su carta il profilo di ogni panorama, si è proceduto alla sagomatura ritagliando la carta. Ciascun luogo ha preso vita diventando una pagina del libro e, nella mostra conclusiva, tutti gli elaborati si uniranno a costituire il primo Grande Atlante Collettivo del territorio italiano realizzato dai bambini.