Bullismo e Cyberbullismo

Ultimati anche ad Aiello i lavori su generazioni connesse

f5f4442f-d210-43bb-b2f0-ecad395e1f8ea684566e-b98f-46c0-95be-f026dde88f0c

Ultimati i lavori in relazione al progetto di Generazioni Connesse nella Scuola Secondaria di primo grado di Aiello-Calabro2018-04-12-PHOTO-00000735

Ultimati i lavori in relazione al progetto di Generazioni Connesse nella Scuola Secondaria di primo grado di Campora S.G.

Si allega powerpoint realizzato dalle classi 3 A e 3B di Campora S.G.

2018-04-05-PHOTO-00000688

Gli alunni della classe IV C del plesso di Campora S.G. nel mese di Febbraio hanno seguito un percorso formativo sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (progetto Generazioni connesse) ampiamente discussi in classe ed approfonditi con ricerche individuali e di gruppo.

Il percorso ha raggiunto il suo apice con la visione dei filmati riguardanti la storia di “Gaetano” che ha suscitato nei bambini forti emozioni e che ha spinto gli stessi ad un dibattito costruttivo sulla risoluzione del problema.

Hanno inoltre stilato un elenco di sette regole da rispettare nella navigazione sui “social network”.

Al termine del percorso hanno realizzato un cartellone arricchito di pensieri personali e al quale hanno aggiunto alla fine un grido di protesta:

” Noi diciamo BASTA!”.

A completamento del lavoro è stato realizzato una presentazione in powerpoint

Si consiglia la visione del video nella sezione galleria video.

Gaetano + comitato

foto

Sabato 3 febbraio in classe, agli alunni delle classi 4°A / B della scuola Primaria di Campora S.G.,  è stato spiegato che la rete offre opportunità ma anche insidie: video su facebook, messaggi su whatsapp, foto private condivise sui social vedono sempre più protagonisti adolescenti che sono vittime ma anche autori di episodi di cyberbullismo.  Da qui la necessità di non chiudersi in se stessi ma di parlarne a scuola con i docenti, a casa con i genitori perché sulla scorta della denuncia e del lavoro investigativo è possibile mettere un punto.

27999315 10213346516370023 2019449687 o

ciop

Bullismo e Cyberbullismo

Allegati:
Scarica questo file (ppt cyberbullismo.ppt)ppt cyberbullismo.ppt[ ]17593 kB

Si allega il file riguardo le Linee di Orientamento per la prevenzione ed il contrasto del Cyberbullismo