CERCA

testata scuola

Progetti

logo-progetti

Determina Dirigenziale a contrarre – Avvio procedura acquisto beni e servizi.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4: Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università “Piano Scuola 4.0” in attuazione della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - D.M. 218/2022.

TITOLO PROGETTO: “Innovambienti : tra tecnologia e didattica”.

Identificativo progetto : M4C1I3.2-2022-961-P-18746.

CUP : I94D22003200006

CIG : 98786610F3

ATTIVITÀ DI DISSEMINAZIONE, PUBBLICIZZAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE.

Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.

TITOLO PROGETTO: “Animatore digitale: formazione del personale interno”.

Identificativo progetto : M4C1I2.1-2022-941-P-4283.

CUP : I94D22001520006

ATTIVITÀ DI DISSEMINAZIONE, PUBBLICIZZAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4: Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica(D.M. 170/2022)

TITOLO PROGETTO: “Nuovi orizzonti e nuove dimensioni per l'apprendimento”.

Codice progetto - M4C1I1.4-2022-981-P-12680.

CUP : I94D22003250006

Allegati:
Scarica questo file (13 disseminazione 1.4.pdf)13 disseminazione 1.4.pdf[ ]249 kB

ATTIVITÀ DI DISSEMINAZIONE, PUBBLICIZZAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4: Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università “Piano Scuola 4.0” in attuazione della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - D.M. 218/2022.

TITOLO PROGETTO: “Innovambienti : tra tecnologia e didattica”.

Identificativo progetto :M4C1I3.2-2022-961-P-18746.

CUP : I94D22003200006

Allegati:
Scarica questo file (13 disseminazione 4.pdf)13 disseminazione 4.pdf[ ]248 kB

All' interno del progetto "Libriamoci" gli alunni dell istituto di Campora -Aiello hanno letto il libro " Mosche, cavallette, scarafaggi e premio nobel " di L.Garlando. Il 10 Dicembre nel plesso della scuola secondaria di primo grado di CLETO gli alunni hanno avuto l ' onore di incontrare il signor Aloe, con il quale hanno trascorso due ore durante le quali, attraverso la lettura di parti salienti del testo , hanno fatto emergere insegnamenti significativi. Il protagonista di questo romanzo è un amanteano, Luigi Aloe, un ragazzo semplice e umile che con tanta forza di volontà e con grande coraggio è arrivato a traguardi importanti. Una vita movimentata, fatta di sacrifici, di studio, di ricerche e di amore. L ' insegnamento che ha colpito maggiormente i ragazzi , in una società come la nostra, è stato quello di non arrendersi e non farsi abbattere dalle avversità. MA CREDERE E PERSEGUIRE I NOSTRI SOGNI E FARE DI TUTTO PER REALIZZARLI SEMPRE.

 

There is no image or category is unpublished or not authorized

Nell’anno scolastico 2018/2109 la Scuola Secondaria di  Grado di Campora ha partecipato al concorso “Programma una storia”, bandito il 6 marzo 2019 con una Circolare del MIUR.  

 Lo scorso 18 Giugno nella sala Aldo Moro del MIUR si è svolto l’evento di premiazione del progetto “Programma il Futuro”, progetto realizzato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica) in accordo col MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) per diffondere nelle scuole le basi scientifiche dell’informatica. 

 La Scuola Secondaria di 1°Grado di Campora è risultata scuola vincitricee la premiazione ha visto protagonisti gli alunni: 

 Aloe Antonio Fiore Vincitore con la classe 3A 

 Ombres Lorenzo Menzione d’Onore con la classe 2A. 

Per  festeggiare l’ evento  tutti gli alunni della scuola secondaria  e le classi seconde A^ e B^, della scuola primaria di Campora hanno partecipato giorno 12 Dicembre alla manifestazione organizzata presso la sede centrale dell’ Istituto Comprensivo. I presenti hanno potuto visionare lavori presentati al concorso dagli alunni ed illustrare le nuove attività laboratoriali previste nel  progetto Coding”, inserito nel PTOF per l’ anno scolastico 2019/2020 , che quest’anno prevede l’ utilizzo dei nuovi strumenti (ROBOT) che il MIUR ha inviato alla nostra scuola come premio per i risultati raggiunti.  Il  Dirigente Scolastico prof.ssa Caterina Policicchio, si è congratulata con docenti e alunni  e rivolgendosi ai ragazzi  ha concluso la manifestazione con queste parole: “ II futuro è nelle vostre mani, continuate ad impegnarvi come avete dimostrato finora”.  

 

 

There is no image or category is unpublished or not authorized

 

The page you are looking is not published

View Media

In occasione della giornata nazionale degli alberi, il 21 novembre 2019 gli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Aiello Calabro, insieme ai loro insegnanti, si sono riuniti nell'atrio della scuola primaria ed hanno recitato poesie e filastrocche, cantato e danzato con grande gioia ed entusiasmo. Già il 20 settembre scorso in occasione dell'evento Eno Tree Planting Day avevano messo a dimora delle piantine dando concretezza all'iniziativa mondiale le cui attività intendono promuovere lo sviluppo sostenibile. Anche in questa occasione con la partecipazione dell'amministrazione comunale e l'aiuto dei giovani del servizio civile, sono state messe a dimora delle piantine nel bellissimo cortile della scuola. Scopo di questo tipo di manifestazioni è quello di far comprendere ai bambini l'importanza di rispettare e di far rispettare i nostri amici alberi, di sensibilizzarli alla cura e al rispetto dell'ambiente ma soprattutto alla condivisione dei valori dell'ecosostenibilità fissati nei 17 obiettivi stilati nell' Agenda globale per lo sviluppo sostenibile 2030 .

There is no image or category is unpublished or not authorized

Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria e delle classi quinte della Sc.Primaria di Campora S.G.-Amantea, stamane hanno celebrato la Giornata Nazionale dell'Albero per il Progetto continuità.

L' evento voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Caterina Policicchio e organizzato dalla Funzione Strumentale e Refererente Prof.ssa Concetta Mileti, si è svolto alla presenza del Sindaco Mario Pizzino, del Pres. V. Giacco, degli Ass.C. Ciccia, L.Ferraro e dell' Agronomo Dott.Giovanni Fiorentino, dei docenti e dei Rappr.deiGenitori, i Signori:L. Matera, F. Ombres, G.Turco, D. Franchini, R.Spinelli e P. Vaccaro

L'interazione tra i giovani studenti e i presenti, si è focalizzata non solo sulla tutela del patrimonio arboreo ma anche sulla conoscenza e valorizzazione del nostro territorio agricolo, in particolare l'attenzione è stata rivolta alla ricca presenza degli ulivi che costellano le colline intorno a Campora S.G.

Tante le curiosità chieste all' agronomo che ha spiegato tutte le fasi dalla crescita dell' albero dell' ulivo, dei suoi frutti fino alla produzionedell' olio, soffermandosi sulle sue proprietà nutrienti.

Fa appello al senso civico il Sindaco che invita i ragazzi a rispettare la natura e ad assumere tutti i comportamenti necessari per tutelarla. Una lezione del cuore è l'intervento del dott.Giacco che parla del rapporto tra uomo, anima e natura ed esorta tutti ad abbracciare gli alberi perché crea armonia e benessere.

Nell' arco della mattinata gli alunni hanno illustrato attraverso cartelloni, foto e riflessioni, le varie fasi del percorso didattico-educativo, guidati dalle loro insegnanti: Magnone Franca, Laganà Francesca, Mammola Loredana, Santoro Rosella, Dattilo Concetta e dal collaboratore del Dirig.Scolastico, la prof. Antonia Veltri, partendo dalle origini antiche dell' ulivo, tra mito, storia e poesia per poi soffermarsi sulla loro esperienza vissuta nel "Frantoio Viola" e nel laboratorio dove hanno sapientemente lavorato le olive per farne delle squisite conserve.

In seguito è stata servita una deliziosa merenda a base di pane e olio, gentilmente preparata dalle famiglie che hanno collaborato vivamente con la scuola per la riuscita dell'evento.

La giornata è terminata con la piantumazione dell'albero dell'ulivo nel giardino della scuola, donato dall'Amministrazione Comunale di Amantea.

Gli alunni hanno partecipato con proficuo interesse a tutte le fasi dell'attività, maturando la conoscenza e l' amore non solo per il proprio patrimonio arboreo ma anche per le ricchezze che ci dona come le olive e l' olio, dall' eccellenti proprietà nutritive.

 

There is no image or category is unpublished or not authorized

Gli alunni delle Sc .Sec. hanno partecipato alle Giornate di Letture 11-16 Novembre 2019 nelle Scuole del Progetto Libriamoci.

Nella mattinata del 13 novembre hanno incontrato il Sig. Vittorio Aloe e i rappresentanti dell'Associazione Amanteani nel Mondo.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina Policicchio e la F.S .Prof. C. Mileti, i docenti e gli alunni ringraziano la Fondazione Carical e il dott. Aloe per la donazione di 111 libri per la biblioteca scolastica, di Luigi Garlando, dal titolo

" Mosche, Cavallette, Scarafaggi e Premio Nobel".

Una biografia che delinea la vita del ricercatore scientifico amanteano: Luigi Aloe.

Diversi gli interventi e le interazioni tra gli alunni e il dott. V. Aloe che per l'occasione hanno letto, espresso riflessioni e approfondito la conoscenza del libro.

Articolo del Sig. V.Aloe

Ieri 13 novembre ho tenuto l'ultimo incontro di consegna ufficiale dei libri acquistati dalla Fondazione Carical, che raccontano la storia del nostro concittadino Luigi Aloe. Come previsto dal calendario, ho incontrato gli studenti, la Dirigente scolastica il personale docente dell'istituto Comprensivo di Campora Aiello. L'incontro di ieri, rientra nel progetto del MIUR Libriamoci al quale l'Istituto Comprensivo di Campora aderisce con una propria Referente, la Professoressa Titty Mileti.   Una manifestazione affollata nella quale dopo l'iniziale intervento della Dirigente ho fatto una breve presentazione del libro.           Ma la cosa bella di questo incontro è stata la partecipazione degli studenti che mi hanno posto una serie di domande, 25 pare, alle quali ho cercato di dare una risposta piuttosto intuitiva su alcune che avevano attinenza a situazioni di carattere personali sullo stato d'animo del personaggio raccontato dal libro, vale a dire di Luigi Aloe. Mentre sulle altre di carattere generali e su alcune curiosità del libro ho utilizzato le mie conoscenze personali. Ho fatto l'elenco delle stesse raggruppate che in un altro post cercherò di mandarle in rete. Approfitto ancora una volta per ringraziare la Dirigente Prof.ssa Caterina Policicchio e la F.S. Prof.ssa Concetta Mileti per l'organizzazione dell'evento e per l'assistenza ricevuta.

- Vittorio Aloe

 

There is no image or category is unpublished or not authorized

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.