Le  Scuole dell'Istituto Comprensivo di Campora S.G. non dimenticano!!!

1939-1945  gli anni della 2°guerra mondiale ormai lontani da noi.

Anni in cui vi furono tante vittime innocenti massacrate dai bombardamenti, morte per il freddo o la fame o sterminate nelle camere a gas.

La colpa di tutto questo non fu sola quella del dittatore Adolf Hitler che voleva difendere la sua razza pura, ma anche di chi seguì le sue pazze idee o di chi conoscendo i suoi errori preferì non dire nulla.

valigia1

valigia 2

La convenienza, la paura, il silenzio e l’indifferenza uccidono nei lager milioni di ebrei, zingari, malati mentali, politici, omosessuali e tutti quelli che non erano per Hitler degni di vivere.

Non solo oggi abbiamo il dovere di ricordare, ma dobbiamo farlo tutte le volte in cui qualcuno vuole calpestare i diritti di ogni essere umano.

E non dimentichiamo come dice un famoso proverbio: “Errare è umano” tutti possiamo sbagliare, “perdonare è divino” anche se è difficile, “perseverare è diabolico”.

Purtroppo non solo in quegli anni, ma anche nei nostri giorni l’uomo si comporta diabolicamente.