Foto 06-05-16 18 49 37

I docenti dell’Istituto Comprensivo Campora – Aiello sono stati lieti di poter seguire un corso di formazione, per il secondo anno consecutivo, con la Psicologa Dott.ssa Maria Luisa Chianese.

Il corso, della durata di 24 ore  intitolato “La formazione del docente per l’inclusione”, ha previsto diversi incontri sui seguenti temi:

• la didattica positiva;
  • strategie efficaci di insegnamento con alunni BES, DSA, ADHD;
  • attivare le risorse del gruppo classe;
  • l’insegnamento delle competenze sociali;
  • la mediazione scolastica come risoluzioni dei conflitti a scuola.

L’elemento di maggiore interesse a livello collegiale del corso di formazione è stata l’attività laboratoriale effettuata durante ogni incontro, che ha permesso ai docenti di avere degli spunti pratici per l’attività didattica al fine di favorire il processo di inclusione di tutti gli alunni appartenenti al gruppo classe.