PROGETTO “SALTA in BOCCA”

foto concorso3

Martedì 6 giugno presso gli uffici di segreteria del nostro istituto è arrivata la comunicazione ufficiale che la classe III C della scuola primaria di Campora San Giovanni guidata  dall’insegnante Virginia Mariniello si è classificata al secondo posto del concorso nazionale sulla sana e corretta alimentazione “Salta in Bocca”.

SALTAinBOCCA è un’iniziativa totalmente gratuita rivolta alle scuole d’infanzia e primarie d’Italia, nata in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). Il progetto, giunto alla IVª EDIZIONE, ha avuto l’obiettivo di fornire a bambini e genitori le informazioni necessarie per una sana alimentazione e una corretta attività fisica cercando così di invertire la tendenza che vede il sovrappeso e l’obesità in età infantile in costante aumento in Italia.

Il ruolo di primo piano delle scuole e la presenza di enti autorevoli provenienti dal mondo dell’alimentazione, da sempre attenti ai temi della salute della nutrizione e per questo impegnati a fornire un’informazione attenta qualificata e responsabile, fanno sì che il progetto acquisisca ulteriori crediti per indurre i bambini a cogliere l’opportunità di scoprire la cultura della salute e dell’alimentazione sana ma, soprattutto, di farla propria.

SALTAinBOCCA IVª edizione è stata presentata alla Sala Stampa della Camera dei Deputati l’11 ottobre 2016 con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Il progetto è stato da subito accolto dalla classe III C e dall’insegnante di scienze Mariniello con grande entusiasmo.

Dopo aver affrontato l’argomento su una sana e corretta alimentazione, gli alunni sono stati portati a riflettere su cosa e come mangiare.

E proprio da queste riflessioni è nata l’idea dell’elaborato “Proietta la tua vita nella giusta alimentazione”: Un cartellone enorme in cui si illustrano due modi diversi di concepire l’alimentazione, quella corretta e quella sbagliata.

Osservandolo in tutti i suoi particolari notiamo che in alto a sinistra un semplice disegno indica che la giornata inizia per tutti con il levarsi del sole ma poi siamo noi a decidere cosa mangiare e come trascorrere il tempo.

Due vite in parallelo:

• La prima caratterizzata da una sana alimentazione, giochi all’aperto e sport;
  • La seconda caratterizzata da un’alimentazione ricca di grassi e una vita sedentaria.

L’elaborato è arricchito ancora di più dalla filastrocca :

Proiettiamo la nostra vita

in una giusta alimentazione

iniziando la giornata

con una corretta colazione:

latte, frutta e marmellata

renderanno energetica la giornata.

Un piccolo spuntino

ricco di tante vitamine!

Un bel pranzo colorato

rende allegro il palato.

Una dolce merenda e un po’ di allenamento

fanno bene al corpo e alla mente.

Per concludere, la sera

tutti a tavola per la cena:

minestra calda e tante verdurine

per rendere lieto ogni bambino.

La giuria, composta dai promotori del progetto, ha individuato i 2 elaborati vincitori n base ai seguenti criteri: fantasia e creatività, coerenza con il tema della sana alimentazione e della corretta attività fisica, difficoltà della realizzazione, tenendo conto anche dell’età degli alunni.

La classe 3 C ha ricevuto come premio un KIT MOTRICITÀ PER LA CLASSE che sarà utilizzato a scuola durante le ore di motoria e 25 COFANETTI “LEZIONI DI CUCINA” più tre video-lezioni  di cucina online su “FUUDLY.COM” .

Agli alunni e all’insegnante vanno i nostri complimenti per l’impegno e l’entusiasmo mostrati.

Si consiglia di visualizzare il video nella sezione galleria video