“Natura che cura” è un progetto promosso da A.M.I.O.T.( Associazione Medica Italiana di Omotossicologia Milano), medici chirurghi esperti in Medicine di origine biologico-naturale.

Scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare le nuove generazioni all’uso dei Farmaci di origine naturale e all’importanza di una corretta Prevenzione delle Malattie, che passa attraverso l’acquisizione di un valido stile di vita.

Giorno 4 febbraio 2020, la Dott.ssa Teresa Tirocinio, medico omeopata, ha incontrato gli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado di Cleto e di Aiello , nei rispettivi plessi, affrontando con un linguaggio semplice e coinvolgente temi riguardanti l’Educazione alla Salute.

La lezione si è svolta in un clima sereno e divertente mettendo in evidenza le cattive abitudini alimentari e l’abuso di farmaci tradizionali.

Durante il dibattito con gli alunni e con i docenti è emerso che la cultura popolare del nostro territorio è a conoscenza degli effetti terapeutici di molte piante officinali spontanee che da sempre vengono utilizzate come rimedi naturali: Malva sylvestris, Humbilicus rupestris ,Petroselinum sativum, Sambucus nigra, Inula viscosa, Matricaria camomilla, Arum italicum, Hypericum perforatum…

A conclusione dell’incontro, gli alunni hanno risposto correttamente ad un questionario sugli argomenti trattati dimostrando di avere seguito con interesse e partecipazione attiva.

There is no image or category is unpublished or not authorized